E’ successo in Europa: caos totale in vetta in Belgio, Galatasaray a un passo dal titolo

-

Jupiler Pro League (Belgio), 6/a giornata poule scudetto e retrocessione – La Jupiler Pro League belga non sarà certamente il campionato più bello d’Europa, ma una cosa è sicura: è quello più combattuto e incerto. A quattro giornate dal termine della stagione, infatti, sono ben cinque le squadre coinvolte nella lotta per il titolo; dai 40 punti dello Zulte-Waregem ai 36 del Genk tutto può succedere, mentre il Lokeren sembra l’unica formazione partecipante alla poule scudetto ormai fuori dai giochi. Tutto deciso, invece, nel Girone A dei playoff Europa League: il Gent batte 1-0 il Kortrijk e a una giornata dal termine è matematicamente qualificato alla finalissimo; tutto ancora in bilico nel Girone B, dove solo il Waasland-Beveren sembra non avere più chance. Non disputato, infine, l’ultimo turno dello spareggio salvezza tra Cercle Bruges e Beerschot.

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO DELLA SECONDA FASE DELLA JUPILER PRO LEAGUE

Super League (Grecia), 1/a giornata playoff – Terminato il campionato, il calcio greco vivrà un’appendice nei playoff che qualificheranno alle prossime coppe europee. A giocarsi i posti continentali quattro squadre, che si affronteranno in un mini girone di andata e ritorno a partire dal prossimo 15 maggio, saranno Pas Giannina, Atromitos, Paok Salonicco e Asteras Tripolis.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLASUPER LEAGUE CLICCA QUI

Liga I (Romania), 28/a giornata – Secondo pareggio consecutivo per la capolista della Liga I romena Steaua Bucarest, che impatta in trasferta sul campo del Cluj. Uno 0-0 che non mette in discussione il primato dei capitolini, che a cinque giornate dal termine del campionato mantiene ben 13 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Pandurii, che non ha pietà del Gloria Bistrita, ad un passo ormai dalla retrocessione. Decisamente interessante la lotta per la seconda piazza che qualifica ai preliminari della prossima Champions League: oltre al citato Pandurii, infatti, anche il Petrolul Ploiesti fa la voce grossa, distante solamente un punto dai rivali, mentre risale l’Astra Giurgiu, a meno tre dall’Europa che conta. In zona retrocessione, brutte notizie per Iasi e Drobeta Turnu, mentre lotta il Concordia Chiajna.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA LIGA I CLICCA QUI

Super Lig (Turchia), 31/a giornata – Una rete del solito Burak Yilmaz regala il titolo al Galatasaray, che a tre giornate dal termine è ad un passo dalla conferma dello scudetto conquistato un anno or sono. I giallorossi espugnano il campo del Gaziantepspor, rispondendo presente alla vittoria dei principali rivali, il Fenerbahce che battono 2-1 in casa il Kayserispor. Quasi chiusa anche la corsa per le posizioni che qualificano alla prossima Europa League, con Besiktas e Bursaspor decisamente in vantaggio sulle rivali. In coda, infine, archiviata la già acquisita retrocessione del Mersin, a rischiare di salutare la Super Lig è l’Orduspor, penultimo e con un pesante ritardo dalla zona salvezza diretta.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Kovačić, Prosinečki ed il sogno Real

Nei giorni scorsi, un po' a sorpresa, l'Inter ha ceduto il gioiellino croato Mateo Kovačić al Real Madrid per la consistente cifra di 35...
error: Content is protected !!