Genoa-Sampdoria 1-1: Matuzalém risponde a Éder. Il derby di Genova è senza padrone

-

Lo spettacolo, alla fine, lo fanno le coreografie delle due tifoserie, perché Genoa e Samp danno vita a un derby tutt’altro che spettacolare. Finisce 1-1 una partita combattuta e nervosa (9 ammoniti e un espulso), priva di giocate da ricordare. Vantaggio blucerchiato a metà primo tempo con un’intelligente punizione di Éder; il Genoa, a fatica, agguanta il pari nella ripresa con un tiro-cross fortunoso di Matuzalém e grazie alla complicità di un disattento Romero. Per i rossoblù, la salvezza diventa sempre più complicata.

Il Genoa ha un solo risultato a disposizione: vincere; la Samp, invece, punta a restituire il “favore” di due anni fa, quando fu proprio il Grifone a decretare la retrocessione blucerchiata. Ballardini recupera Kucka in extremis e rinuncia a Bertolacci per gettare nella mischia il duo pesante Borriello-Immobile. Delio Rossi risponde con Éder e la stella Icardi. Avvio di gara fin troppo aggressivo dei rossoblù: dopo dieci minuti, Matuzalém entra scomposto sulla caviglia di Krističić, mandandolo anzitempo negli spogliatoi. Pochi gli sprazzi di gioco, per sbloccare serve un calcio piazzato. L’occasione capita a un astuto Éder al 28′: il brasiliano calcia rasoterra, facendo passare sotto la barriera una palla che sbatte sul palo e s’infila alle spalle di Frey. Genoa in tilt, senza idee e inconcludente, Samp che gestisce il vantaggio fino al riposo.
Ballardini tenta il tutto per tutto e si ripresenta in campo con Vargas al posto di Pisano. Il peruviano si piazza sulla linea offensiva ed è subito vivace; risponde Rossi con l’ingresso di Sansone per Éder. Ma i rossoblù continuano a faticare e non riescono mai a impensierire seriamente Romero. La gara si trascina senza grandi emozioni e neanche l’ingresso di Floro Flores sortisce gli effetti desiderati. A metà tempo, però, sugli sviluppi di un corner, Poli è costretto a immolarsi su un destro a botta sicura di Kucka. Al 77′ secondo giallo per un ingenuo Costa e Samp in dieci. Il Genoa ci crede e si riversa in avanti con la forza della disperazione. Non passano neanche due minuti e Matuzalém dalla trequarti tenta un cross che assume una traiettoria strana e beffa un Romero non privo di colpe: 1-1. Il Genoa, a questo punto, spera nel colpaccio e ci va vicino a due minuti dal novantesimo: Borriello arriva di testa su un traversone di Granqvist, ma Gastaldello chiude in angolo. Nonostante il maxi recupero (5′), il risultato non cambia. La Samp si porta a casa un punto prezioso; mentre la strada per la salvezza è sempre più in salita per il Genoa di Ballardini, atteso ora da un finale di campionato a dir poco infuocato.

 

Il tabellino:

GENOA-SAMPDORIA 1-1 (0-1)

Genoa (3-5-2): Frey 6, Granqvist 6, Portanova 6,5, Manfredini 5,5; E. Pisano 6 (46′ Vargas 6,5), Kucka 6, Matuzalém 6, Moretti 5,5 (80′ M. Rigoni s.v.), Antonelli 6; Immobile 5 (59′ Floro Flores 5,5), Borriello 6A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Cassani, Janković, Jorquera, Olivera, Tozsér, Bertolacci, Nadarević. All.: Ballardini.

Sampdoria (3-5-2): Romero 5, Gastaldello 6, Palombo 6, Costa 5,5; De Silvestri 6,5, Poli 6, Krističić s.v. (15′ Munari 6), Obiang 7, Estigarribia 6 (80′ Mustafi s.v.); Éder 7 (51′ Sansone 6), Icardi 6A disp.: Berni, Da Costa, Berardi, Castellini, Poulsen, Rossini, Maresca, Renan, Maxi López. All.: Rossi.

Arbitro: Daniele Orsato di Schio.

Marcatori: 28′ Éder (S), 79′ Matuzalém (G).

Note: Ammoniti: 11′ Matuzalém (G), 25′ De Silvestri (S), 56′ Granqvist (G), 56′ Costa (S), 57′ Moretti (G), 74′ Palombo (S), 86′ Munari (S), 86′ Vargas (G), 92′ Borriello (G). Espulsi: 77′ Costa (S) per doppia ammonizione. Recupero: 2′ p.t. / 5′ s.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!