Calcio femminile: quando la Champions parla francese…

-

Tempo di calcio femminile, tempo di Champions League. Se i più famosi (e più retribuiti) maschietti attendono il doppio confronto Germania-Spagna per capire chi gode e chi no, fra le donne che giocano a pallone è la Francia la terra di riferimento. Da parte dei francesi, rispetto per tutti e timore per nessuno: con la nazionale preparano Svezia 2013 coi ranghi di favoriti (o quasi), a livello di club dominano e portano due squadre in semifinale.

Fra le quattro regine del Vecchio Continente, Lyon e Juvisy si avvicinano alla grande sfida con umori, vite e situazioni diverse. Le campionesse di Francia sono ancora campionesse, e lo saranno per altri dodici mesi, almeno: Vendenheim battuto, stordito e distrutto, ennesimo titolo aritmeticamente messo in cascina. Lo Juvisy non ci sarà nella prossima Champions League, a meno che…Battere Bompastor e compagne è dura per tutti, un vero rompicapo in stagione, ma ogni gara fa storia a sé.

Si gioca di Sabato, in un match d’andata che tiene col fiato sospeso chi ha a cuore il calcio femminile d’oltralpe. La Gerland è pronta per la festa, per 9o’ di spettacolo puro. Se le ospiti la tengono aperta fino al ritorno, è già una (mezza) vittoria, unico ostacolo fra l’OL e due terzi deltriplete. Calcio d’inizio alle 21 di oggi (Sabato 13 Aprile), agli ordini dell’arbitro greco Efthalia Mitsi. Nel pomeriggio di domani sfida invece fra Arsenal e Wolfsburg, due squadre di caratura internazionale, dall’organico certo valido e degno dell’Europa: si parte alle 15, nel suggestivo e riservato ambiente di Meadow Park, Borehamwood.

Per la prima volta assistiamo a una semifinale continentale fra club francesi. Questo prova che il calcio francese sta andando alla grande, considerati anche gli investimenti fatti anche dal PSG da quando è cambiata la proprietà. Oltre ovviamente al lavoro positivo fatto dal Montpellier. Questa semifinale è importante non solo per l’OL, ma per tutto il calcio in Francia (Jean-Michel Aulas, presidente dell’Olympique Lyonnais, OLweb.fr)

Champions League – Semifinali (andata)

Olympique Lyonnais-Juvisy (13 April 2013 ore 21)
Arsenal-Wolfsburg (14 Aprile ore 15)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!