Quei tre folli minuti

-

Dall’Inferno al Paradiso, solo andata. Dalle stalle alle stelle, da un funerale a un matrimonio, dal “Tutti a casa” al “Ci siamo ancora”. Il Borussia Dortmund di Klopp ci ha regalato tre folli minuti di adrenalina pura, l’essenza del calcio e la droga dei deboli; a farne le spese il Malaga dell’ingegnere Pellegrini, allenatore bravissimo ma non altrettanto fortunato. Ad alcuni sarà tornata in mente l’impresa del Milan ai danni dell’Ajax, nella Champions 2002/2003 e sempre ai quarti di finale. Gli allora rossoneri di Carlo Ancelotti portarono poi a casa la Coppa dalle grandi orecchie: i tedeschi sono autorizzati a fare gli scongiuri, ma in questo sport anche i disegni più strani hanno una fosca logica.

Il Real di Mourinho centra la terza semifinale consecutiva e Cristiano Ronaldo continua a fare mirabilie. Ora tocca alla Juventus, è la notte dei bianconeri e va gustata sino in fondo. Serve un’impresa, stavolta il termine non è improprio, perché segnare due o più reti al Bayern non è impossibile ma non subirne è difficilissimo, soprattutto se per forza di cose si è costretti a concedere spazio in contropiede a Ribery e compagni. Il Psg di Carlo Ancelotti fa visita al Barcellona con meno possibilità degli avversari ma con una certezza: da perdere c’è davvero poco. Chissà che il tecnico italiano non realizzi l’ennesima impresa della sua carriera: nello squadrone allestito grazie ai soldi degli sceicchi il vero fuoriclasse è lui. Chi non proviene dal calcio ha il dovere di capirlo.

Emozioni di Champions, serate da vivere con il batticuore. Quei tre folli minuti insegnano tante cose…

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!