Ciclismo: Cancellara fa sua anche la Parigi-Roubaix

-

Fabian Cancellara padrone incontrastato delle classiche del nord. La locomotiva svizzera si aggiudica anche la Parigi-Roubaix, la terza in carriera, beffando sul traguardo del velodromo di Roubaix il belga Sep Vanmarcke, che ha dato del filo da torcere al campione elvetico.

La svolta della corsa è a 30 km dall’arrivo quando Cancellara piazza il suo primo attacco di giornata e semina il gruppo degli inseguitori che comprendeva Chavanel, andando da solo ad agganciare i fuggitivi. Mentro una foratura mette fuorigioco lo sfortunato Paolini, dalla testa si forma un quartetto (Cancellara, Vanmarcke, Stybar e Vandenbergh). Il primo colpo di scena è sul Carrefour de l’Arbre dove Vandenbergh urta uno spettatore e cade a terra; stessa sorte qualche km più tardi per Stybar che sbanda, perde il controllo dei pedali e anche contatto dai due compagni di fuga. Rimangono quindi Cancellara e Vanmarcke a giocarsi la vittoria con lo svizzero che tenta senza fortuna un allungo ai -4 km. All’ingresso nel velodromo è gara tattica, i due si studiano per attendere le mosse dell’avversario e alla fine allo sprint è Cancellara a trovare la zampata vincente.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!