Ligue 1, 30/a giornata: Lione ko, l’OM vince il derby ed è secondo

-

Non si ferma nemmeno a Pasqua, la Ligue 1. Ed è una domenica particolare in tutti i sensi, soprattutto perché sancisce l’ennesimo ribaltone all’inseguimento del PSG, a +7 dopo la conclusione di questo trentesimo turno. Il derby della costa azzurra va al Marsiglia, che coglie la prima vittoria esterna del 2013 e scavalca al secondo posto il Lione, battuto a sorpresa a Gerland dal Sochaux.

I marsigliesi non vincevano in trasferta dalla partita di metà dicembre col Tolosa, quando un gol di Gignac aveva regalato alla formazione di Baup i tre punti. Stesso copione a Nizza, col bomber del Marsiglia ancora decisivo nell0 0-1 finale, coi rossoneri che dal possibile terzo posto si ritrovano  al sesto. Complice, il ritorno del Lille, che vince a Brest e ora insidia le pretendenti alla Champions e si assesta di diritto nella zona che conta della classifica. Quanto allo stesso Brest, la sconfitta coincide con la discesa al terzultimo posto.

I lionesi con questa battuta d’arresto dicono probabilmente addio ai sogni di conquista del titolo, pugnalati proprio al novantesimo dal gol decisivo di Bakambu. Il Sochaux si tira fuori dalla zona rossa, ma la lotta resta serratissima e renderà il finale incandescente.

 

Venerdì
Paris Saint Germain-Montpellier 1-0 (80′ Gameiro)

Sabato
Troyes-Saint Etienne 2-2 (8′ Aubameyang (S), 25′ Faussurier, 31′ Brandao (S), 38′ Nivet)
Ajaccio-Tolosa 2-3 (18′ aut. Zebina (A), 25′ Capoue, 32′ Tabanou, 41′ Mutu (A), 79′ rig. Capoue)
Bordeaux-Lorient 1-1 (42′ Aliadiere (L), 87′ Obraniak)
Evian-Reims 2-2 (12′ Ayite (R), 67′ Courtet (R), 68′ Sagbo, 90’+2′ Nsikulu)
Rennes-Nancy 0-2 (78′ Ayasse, 89′ Bakar)
Valenciennes-Bastia 3-4 (9′ Gomis, 20′ Maoulida (B), 30′ rig. Danic, 49′ Maoulida (B), 84′ rig. Thauvin, 89′ Thauvin, 90’+5′ Pujol)

Domenica
Nizza-Marsiglia 0-1 (15′ Gignac)
Brest-Lille 1-2 (10′ Raspentino (B), 18′ Kalou, 78′ Roux)
Lione-Sochaux 1-2 (50′ Sio, 68′ Gomis (L), 90′ Bakambu)

 

PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!