VIDEO – Alley-oop, che passione!

-

Recita Wikipedia: Il cosiddetto alley-oop è una giocata estremamente spettacolare della pallacanestro, che necessita di una buona coordinazione, doti atletiche e affiatamento tra due compagni. Un giocatore effettua un passaggio alto, normalmente non teso, verso il ferro (senza tirare), mentre un compagno salta, afferra la palla al volo e la schiaccia a canestro. È una delle azioni più difficili e spettacolari, più diffusa in NBA che in Europa.

Sull’ultima parte non devono pensarla così gli atleti della Serie A italiana, dato che in molte delle dieci migliori azioni del ventiquattresimo turno di campionato possiamo apprezzare questo gesto.

Un modo per capire il basket, lo sport, questo bellissimo fenomeno è soprattutto spettacolo. E che dentro un gesto tecnico c’è dietro tanto lavoro, con tanta preparazione in palestra settimana dopo settimana.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!