Serie B, il Bari batte l’Empoli nel posticipo: il gol di Romizi espugna il Castellani

-

Termina a nove la striscia di risultati utili consecutivi dell’Empoli: nel posticipo della 33′ giornata, il Bari si impone al Castellani grazie alla rete di Romizi, e fa suoi tre punti importantissimi in chiave classifica. Partita combattuta, il tandem Maccarone-Tavano schierato da Sarri è chiamato l’attenta retroguardia pugliese, disposta a quattro da Torrente. Caputo fa però fatica a mantenere alta la squadra, e la conseguenza è che i galletti sembrano soffrire, inizialmente, l’intraprendente manovra dei padroni di casa.

Poco prima della mezzora, le cose sembrano farsi dure per l’undici di Torrente, che perde Iunco, espulso per un fallo a gamba tesa su Tonelli; pugliesi in dieci, ma toscani… che chiudono la prima frazione senza il loro allenatore, allontanato dalla panchina in seguito a un diverbio con il direttore di gara. Nella ripresa si decide la gara; l’Empoli tiene palla ma non incide, Torrente chiama i suoi alla massima attenzione e vuole che lì davanti si verticalizzi immediatamente, per sfruttare gli spazi concessi dai padroni di casa. Al 64′ la svolta del match: Romizi, da poco entrato, scatena il destro dal limite, Bassi è battuto, gli ospiti sono in vantaggio. I toscani provano a reagire ma le idee sono confuse, Tavano sciupa nel finale un buon pallone per centrare il pari, e al triplice fischio la vittoria è di un Bari coriaceo, bravo a vincere nonostante l’uomo in meno. Passo in avanti importante dei galletti verso la salvezza, brusca frenata per l’Empoli, un po’ ingenuo, un po’ – troppo – inconsistente.

EMPOLI-BARI 0-1
MARCATORE: 64′ Romizzi
EMPOLI: Bassi; Laurii; Tonelli; Romeo; Accardi (52′ Signorelli); Moro; Valdifiori (83′ Coralli); Croce; Pucciarelli (76′ Shekiladze); Tavano; Maccarone. A Disp: Pelagotti; Gigliotti; Mori; Casoli.
BARI: Lamanna; Sabelli; Polenta; Dos Santos; Rossi; De Falco (58′ Romizi); Sciaudone; Defendi; Iunco; Caputo (83′ Tallo); Ghezzal. A Disp: Pena; Galano; Bellomo; Fedato; Ceppitelli.
ARBITRO: Sig. Candussio di Cervignano (UD). Assistenti: Melloni/Paiusco.
ESPULSO 27′ Iunco (B). AMMONITI: 38′ Accardi (E); 40′ Caputo (B); 40′ Laurini (E); 47′ Polenta (B); 65′ Defendi (B)

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!