Ciclismo: Giro di Catalogna, terza tappa a Quintana. Valverde nuovo leader

Movistar protagonista nella terza tappa del Giro di Catalogna; sulle cime dei Pirenei il duro lavoro della squadra spagnola è stato premiato con il successo di tappa del colombiano Nairo Quintana e la conquista della maglia di leader da parte di Alejandro Valverde.

La tappa odierna, vissuta inizialmente sulla fuga di un quartetto (Martin Kohler, Lucas Haedo, Karol Domagalski e Nicolas Edet), è stata decisa sulla salita finale dove si sono visti tutti i big a rotazione da Rodriguez a Wiggins, da Van der Broucke a Danielson, A 400 m dall’arrivo, però, è stato Quintana a trovare lo spunto decisivo per vincere la tappa. In classifica generale ora comanda Valverde davanti a Rodriguez (+6”), Wiggins (+10”) e Michele Scarponi (+13”).

Domani si sale ancora sui Pirenei attraverso i 217 km della Vall de Camprodon-Port Ainé. Cinque gran premi della montagna dove gli scalatori si daranno battaglia per rivoluzionare la classifica.

Condividi
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.