Liga: consegnati i premi “Marca” per la stagione 2011-12

-

Sono stati assegnati questa mattina i famosi premi che il quotidiano spagnolo Marca, attraverso i voti della redazione, dedica ai protagonisti della Liga BBVA. Vera e propria festa del calcio spagnolo, il gala di Marca è ormai un appuntamento atteso da tecnici, calciatori e tifosi.

Fra i tanti riconoscimenti, spicca il trofeo Pichichi, che dalla stagione 1952-53 viene consegnato al capocannoniere della Liga. A vincerlo, manco a dirlo, è stato Lionel Messi, che concede il bis dopo il 2010. L’avversario di sempre, Cristiano Ronaldo, non è rimasto a guardare, aggiudicandosi il premio Alfredo Di Stéfano come miglior giocatore della stagione passata. Per l’occasione, presente proprio la leggenda argentina del Real Madrid, a rappresentare una sorta di passaggio di testimone fra un campione del passato e la stella del presente (e del futuro) merengue. Sempre in casa Real, in particolare nelle mani di José Mourinho, è finito il Miguel Muñoz per il miglior allenatore del 2011-12.

Il miglior portiere (premio Zamora), ancora una volta, è andato al numero uno del Barcellona Víctor Valdés, giunto al quinto trofeo personale. Invece, il Zarra (miglior realizzatore spagnolo) è andato al valenciano Roberto Soldado.

Riconoscimenti, infine, per l’arbitro basco Delgado Ferreiro e per Vicente del Bosque. Per l’Atlético Madrid una menzione speciale per la vittoria dell’Europa League e conseguente Pichichi europeo per il colombiano Radamel Falcao.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!