Pallavolo femminile, si gioca la Coppa Italia

-

Si parte. Si disputeranno questo pomeriggio dalle 17 le Final Four di Coppa Italia di pallavolo femminile di serie A1. Al PalaWhirpool di Masnago, a Varese, la Unendo Yamamay Busto Arsizio, la MC-Carnaghi Villa Cortese, la Foppapedretti Bergamo e la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si contenderanno il trofeo per la A1, mentre a sfidarsi nella finale di Coppa Italia di serie A2 saranno la Ihf Frosinone e la Pomì Casalmaggiore.  Comincia oggi un fine settimana di grande pallavolo per tutti gli appassionati. In tanti gremiranno le gradinate del PalaWhirpool.

A dare il via alla due giorni di Coppa sarà alle 17 il derby dei derby, quello che vedrà sfidarsi Busto Arsizio, detentrice di Coppa e scudetto, e Villa Cortese, fra le squadre più giovani del campionato. Proprio le biancoblù cortesine dovranno dimostrare che le incertezze e i momenti di smarrimento che hanno caratterizzato molte loro partite in questa stagione sono ormai alle spalle. Non è più tempo per tattiche, recriminazioni o ripensamenti: ora conta soltanto vincere. “Le mie giocatrici sono tra le meno esperte di Final Four ma la cosa non mi preoccupa, mi stimola perché spero che questo dia alla squadra una grandissima fame. La stessa che ho io” ha dato così la carica alle sue atlete coach Mauro Chiappafreddo, allenatore della MC-Carnaghi.  “Gochiamo in un palazzetto pieno di storia, e anche noi vogliamo scrivere una bella storia per questo week-end” risponde Christina Bauer, capitano delle Farfalle biancorosse. Una sfida nella sfida, come se ci fosse bisogno di aggiungere altre motivazioni.

Non solo derby. Questa sera alle 20 il palazzetto di Varese accoglierà la seconda semifinale, quella fra Bergamo e Piacenza. Chiara Di Iulio contro Lucia Bosetti, Valentina Diouf contro Floortje Meijners: le due squadre combatteranno su ogni pallone rispondendosi colpo su colpo in una gara che probabilmente si deciderà soltanto al tie-break. La finale si giocherà invece domani alle 17, ma prima, alle 14.30,  Ihf VolleyFrosinone e Pomì Casalmaggiore disputeranno la finale di A2. L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta televisiva su Raisport 1

Cristiana Mariani
Cristiana Mariani
Nata il 7 ottobre 1982 e laureata in Teorie e tecniche della comunicazione mediale, è giornalista professionista. Lavora al quotidiano Il Giorno. Musica, cinema e sport (tranne i motori) sono le sue droghe.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!