Napoli-Atalanta, precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Napoli domani pomeriggio torna al “San Paolo” dopo la sconfitta di ChievoVerona e sicuramente vorrà ritrovare quel successo che manca ormai da quasi più di un mese. Di contro un’Atalanta che, dopo il successo nello scontro diretto con il Pescara, sembra destinata a un finale di stagione tutto sommato tranquillo.

PRECEDENTI – Sono ben quarantotto i precedenti tra Napoli e Atalanta tra due realtà storiche del calcio italiano. Bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa con 32 vittorie contro le cinque degli orobici. Solo in undici occasioni la sfida è terminata in parità. Dalle statistiche di questo match ci è possibile notare come l’Atalanta, con 27 gol nei quarantotto precedenti, riesca a fare un gol ogni partita e mezzo; il Napoli, dal canto suo, invece, ne ha realizzati ben 77, quasi due gol ogni partita.

CURIOSITA’ – Il successo partenopeo manca dal 2010 quando gli azzurri vinsero 2-0 grazie a una doppietta dell’attuale juventino, Fabio Quagliarella. Lo scorso anno, invece, quando il Napoli navigava in acque simili, l’Atalanta si impose con un netto 3-1. L’ultimo pareggio, a reti inviolate, risale al 2009. E a proposito di pareggi: da notare come per cinque volte consecutive, negli anni a cavallo tra fine secolo e inizio duemila, terminò in parità.

ANDAMENTO – Nelle ultime cinque sfide il Napoli, davanti al proprio pubblico, ha ottenuto due successi, due pareggi (quello discusso con la Sampdoria) e una sonora sconfitta in Europa League. L’Atalanta, invece, arriva da tre sconfitte e due vittorie (quest’ultime contro Siena e Palermo) facendo notare come sia formazione che non bada a mezze misure.

CHI POTREBBE SEGNARE – Crediamo che il Napoli possa tirarsi fuori da una situazione poco ottimale, per farlo deve segnare assolutamente e potrebbe essere il giorno di Cavani per scrollarsi di dosso un periodo davvero nero. Dall’altra parte l’Atalanta qualche gol lontano da casa lo ha messo a segno…

Antonio Paviglianiti
Antonio Paviglianiti
Nasce nel 1993 a Reggio Calabria, ama lo sport e il giornalismo fin da giovanissimo; frequenta la facoltà di Giurisprudenza e dal settembre 2010 collabora con TuttoReggina.com e GenerazioneDiTalenti.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!