Milan-Palermo: precedenti e statistiche

-

Si gioca domani alle 15,00 Milan-Palermo, sfida dalle priorità molto diverse. Ai rossoneri, ormai liberi dall’impegno in Champions dopo la sconfitta in casa del Barcellona di martedì scorso, è rimasto un solo obiettivo: la caccia al secondo posto. Il Napoli è a sole due lunghezze ed è vietato fare errori proprio ora, visto anche la serie positiva che dura ormai dall’inizio del nuovo anno; l’ultima sconfitta rossonera in campionato infatti è stata quella contro la Roma nel dicembre scorso. Nelle ultime 5 gare sono 2 i pareggi e 3 le vittorie per un totale di 9 gol fatti e 3 incassati.

I rosanero hanno l’arduo compito di uscire velocemente dalla zona retrocessione, ultimi a 21 punti in compagnia del Pescara, con il Siena a 3 punti di distanza. Dopo l’ennesimo cambio in panchina della stagione – Gasperini ha rescisso il contratto proprio qualche giorno fa – torna in cattedra Sannino, che aveva guidato il Palermo nelle tre prime giornate del campionato in corso. Per Zamparini  43 mister e 35 esoneri in poco più di 10 anni, roba da record. Quattro pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 5 giornate per i siciliani, con 4 reti subite e solo 2 realizzate.

Venticinque sono i precedenti a San Siro con una netta supremazia milanista nelle vittorie, ben 21 contro le 2 del Palermo e 2 pareggi. Totale gol segnati 78, 62 per i padroni di casa e 16 per gli ospiti. Lo scorso campionato finì 3-0 per il Milan con i gol di Nocerino, Robinho e Cassano.

El Shaarawy e García sono i giocatori più utilizzati dalla due squadre: l’italo egiziano conta 2319 minuti giocati, mentre il difensore argentino 2235. E’ anche una partita di tanti ex: Amelia, Nocerino, Zaccardo, Donati e Miccoli, quest’ultimo nelle giovanili del Milan dal ’92 al ’94. L’attaccante salentino però partirà dalla panchina, mentre ai milanesi mancheranno Pazzini per infortunio e Constant squalificato. Il Milan cercherà l’ottavo trionfo consecutivo al Meazza mentre il Palermo cercherà di portare a casa i primi 3 punti in trasferta in questa stagione.

 

 

 

 

 

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!