Donne, Cyprus Cup: Italia nona, trionfano le inglesi

-

Nono posto, un netto passo indietro rispetto alla performance della passata stagione. L’Italia femminile chiude la Cyprus Cup con una vittoria nella finalina delle finaline, ma certo c’è poco da rallegrarsi. 1-0 azzurro dunque alla Corea del Sud, mentre il piazzamento più ambito è andato all’Inghilterra, capace di battere 1-0 il Canada.

Quanto alle altre, la finale 11°/12° posto va al Sud Africa, vincente 5-4 ai rigori sulla sfortunata Irlanda del Nord. Detto della vittoria dell’Italia sulla Corea del Sud, la gara per il 7° posto premia la Finlandia, avversario delle azzurre nella fase a gironi di Svezia 2013: 1-0 all’Irlanda, mentre per la Scozia è vittoria di prestigio sull’Olanda (1-0).

FInale per il podio che sorride all’ottima Nuova Zelanda, che trafigge la Svizzera con punteggio di 3-1.

Solito ampio risalto riservato dai media stranieri al calcio femminile
Solito ampio risalto riservato dai media stranieri al calcio femminile

Nessuna pioggia di gol invece nella finalissima, con l’Inghilterra che registra bene la difesa, regge l’urto e chiude 1-0 la pratica Canada. Le vincenti dei gruppi A e B della manifestazione chiudono un torneo vissuto ad alta velocità, sicuramente soddisfacente nella preparazione dei prossimi appuntamenti internazionali.

Vero che mancavano Francia, Germania e Svezia, ovvero sia le tre grandi favorite per la kermesse continentale prossima ventura, ma il lavoro portato avanti da Hope Powell inizia a fruttare. Si può vedere il risultato anche come una piccola rivincita, perché a Londra 2012 la Gran Bretagna, formata in gran parte da nazionali inglesi e guidata dallo stesso commissario tecnico, aveva ceduto proprio al Canada nei quarti.

Di Yankey la rete decisiva, una soddisfazione notevole per colei che è un punto fermo dell’organico delle Lionesses.

Come scritto nelle pagine sportive dalla BBC, del resto, “Il Canada ha prodotto solo poche occasioni, rendendosi minaccioso solo nelle parti finali dell’incontro. L’Inghilterra ha vinto meritatamente“.

CYPRUS CUP – Terza giornata

Italia-Scozia 1-2
Inghilterra-Nuova Zelanda 3-1
Sud Africa-Irlanda del Nord 2-1
Corea del Sud-Irlanda 0-0
Finlandia-Svizzera 2-3
Olanda-Canada 0-1

CLASSIFICHE FINALI: 

Gruppo A: Inghilterra 7, Nuova Zelanda 6, Scozia 4, Italia 0
Gruppo B: Canada 9, Finlandia 4, Olanda 2, Svizzera 1
Gruppo C: Irlanda e Corea del Sud 7, Sud Africa 6, Irlanda del Nord 0

FINALI:

11° posto: Irlanda del Nord-Sud Africa 1-2
9° posto: Corea del Sud-Italia 0-1
7° posto: Irlanda-Finlandia 0-1
5° posto: Scozia-Olanda 1-0
3° posto: Nuova Zelanda-Svizzera 3-1
Finalissima: Inghilterra-Canada 1-0

N.B.: Si qualificano per la finale le vincenti dei gruppi A e B, formati da squadre di alto livello del ranking FIFA

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!