Eredivisie, 26a giornata: sorpasso Ajax!

-

Con la meritata sconfitta di sabato in casa dell’Herenveen, il PSV Eindhoven cede lo scettro di prima della classe all’Ajax, che invece stende per 3-0 la vittima sacrificale Zwolle. A quattro giornate dalla fine dei giochi, dunque, i Lancieri si portano in vetta mettendo nel mirino il terzo successo di fila in Eredivisie, sebbene le Lampadine di Eindhoven restino comunque a un solo punto di distanza.

Il Twente perde ancora (un punto nelle ultime cinque partite) e si fa scavalcare anche dall’Utrecht; il Feyenoord, grazie al solito Pellè, inanella invece la terza vittoria consecutiva e consolida il terzo posto a pari punti col PSV (davanti alla squadra di Koeman per questioni di classifica avulsa). Il Vitesse è sempre quarto grazie all’ennesima vittoria procacciatagli dal 24° centro stagionale di Bony ma il distacco dall’Ajax è minimo: tre sole lunghezze.

La situazione in vetta è ancora molto fluida con quattro squadre in tre punti e si attende lo scontro diretto PSV-Ajax del 14 aprile. In coda l’AZ Alkmaar pareggia e smuove un pochino la propria classifica anche grazie alla contemporanea sconfitta dello Zwolle, ora a pari punti, ma quindicesimo in virtù della differenza reti. Se il WIllem II, fanalino di coda, non dovesse fare punti il prossimo weekend, sarebbe automaticamente retrocesso già lunedì prossimo in Eerste Divisie.

Venerdì

Groningen 1 – 1 NAC Breda (48’ Kieftenbeld G, 50’ Buijs rig. NAC)

Sabato

Heerenveen 2 – 1 PSV Eindhoven (8’ de Roon H, 38’ El Ghanassy H, 75’ Toivonen PSV)

Heracles 1 – 0 NEC Nijmegen (58’ Everton)

Willem II 1 – 0 VVV Venlo (89’ Guijt)

AZ Alkmaar 1 – 1 ADO Den Haag (10’ van Duinen ADO, 25’ Elm AZ)

Domenica

Roda 0 – 1 Feyenoord (30’ Pellè)

Utrecht 1 – 0 RKC Waalwijk (78’ Mulenga)

Ajax 3 – 0 Zwolle (19’ Sigþórsson, 26’ de Jong, 80’ Boerrigter)

Twente 0 – 1 Vitesse (63’ Bony)

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!