Atalanta-Pescara: precedenti e statistiche

-

Nella partita che vedrà affrontarsi all’Atleti Azzurri d’Italia Atalanta e Pescara, sono in gioco punti importanti per la salvezza.

Da un lato infatti i bergamaschi sono relativamente al sicuro, grazie ai nove punti di distacco dal terzultimo posto, dall’altro invece i marchigiani si trovano all’ultimo posto, a quota 21 punti.L’Atalanta arriva da una vittoria per 2-0 contro il Siena grazie alla doppietta di Bonaventura e nelle ultime cinque partite ha collezionato un’altra vittoria, a Palermo per 2-1, un pareggio a reti inviolate contro il Catania e due sconfitte contro Torino e Roma.Pescara invece viene da una serie di 3 sconfitte consecutive contro Udinese, Lazio e Cagliari e per trovare l’ultima vittoria dobbiamo risalire al 6 gennaio, quando portò a casa i tre punti contro la Fiorentina. Da allora soltanto un risultato utile per la squadra di Bergodi: un pareggio contro il Palermo per 1-1.

german denis atalantaI precedenti vedono favoriti gli atalantini, che hanno incontrato soltanto tre volte il Pescara in altrettanti anni e hanno collezionato due vittorie, di cui una in Serie B nel 2010 e un pareggio per 0-0 nell’ultima partita, disputata il 28 ottobre.
Riguardo ad attacco e difesa delle due squadre, il dato che spicca è senz’altro quello del Pescara: ultimo in campionato non soltanto per punti ma anche per attacco e difesa, con soltanto 20 reti segnate e ben 54 subite. I padroni di casa invece si attestano a media classifica anche guardando i gol fatti e subiti, rispettivamente 26 e 38.

Sicuramente dunque l’ago della bilancia protende verso l’Atalanta, che viene da una buona prestazione contro il Siena e che può puntare a sorpassare il Cagliari per distaccarsi ancora di più dalla zona retrocessione, mentre la crisi del Pescara è cosa nota e ben visibile dalla mancanza di vittorie da ben otto partite.

Giovanni Starita
Giovanni Starita
Nasce il 29 giugno 1994, giusto in tempo per "vedere" la Juventus vincere il suo 23° titolo. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Tirreno e segue calcio, tennis e vela quando possibile.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!