Donne, Cyprus Cup: Inghilterra-Italia 4-2

-

Parte male l’edizione 2012-2013 della Cyprus Cup di calcio femminile. Nel loro match d’esordio, le azzurre di Antonio Cabrini cedono 4-2 alla forte Inghilterra, al termine di un incontro spettacolare soprattutto nella prima frazione. 

Gara scoppiettante, fin dalle prime battute. Manca la copertura televisiva ed è un peccato, perché inglesi e italiane si danno battaglia a suon di gol. Esordio assoluto per Jordan Nobbs, classe 1989 ex Sunderland, ora in forza alle Arsenal Ladies. Inizio scoppiettante se ce ne è uno, con la stessa Nobbs a segno al 7′. Un sogno, evidentemente, esordire in nazionale e andare subito in gol.

L’Italia è pragmatica e trova subito il pari, grazie all’exploit di Camporese al 17′. Gioia meritata quella della padovana, che fra Verona, Torres e Tavagnacco ha calcato i palcoscenici più importanti in carriera.

Un bel palcoscenico è questo Torneo di Cipro e le emozioni non latitano: ancora Camporese porta in vantaggio l’Italia al 27′, per la doppietta personale. Pronta è però la reazione inglese, perché alla mezzora Houghton fa 2-2. E non finisce qui, con Clarke abile a firmare il terzo gol delle ragazze di Sua Maestà, stavolta al 33′: che partita! E che girandola di emozioni, 3-2 all’intervallo.

Foto England Women's Football Team
Foto England Women’s Football Team

Bene la partenza azzurra nella ripresa, alla ricerca del gol del pari. Williams sostituisce Bradley e Powell sposta Asante al centro della difesa. Il tabellone non si schioda, in una fase quasi di stanca, naturale conseguenza dell’esplosiva prima frazione. Il pareggio non arriverà e a sbloccare nuovamente ci penserà l’Inghilterra, che con White firma il definitivo 4-2.

Un epilogo amaro, per un’Italia che ha retto a lungo contro una delle nazionali più attrezzate del Vecchio Continente. Servirà adesso ricaricare le pile, in vista della sfida alla Nuova Zelanda di Venerdì pomeriggio.

Sugli altri campi, Olanda e Finlandia impattano 1-1: scandinave avanti nel primo tempo e raggiunte da Van Donk all’83’. Cinquina dell’Irlanda alle cugine del Nord (5-1).

INGHILTERRA-ITALIA 4-2 (3-2)
Marcatrici: 7′ Nobbs, 16′ e 27′ Camporese (I), 29′ Houghton, 33′ Clarke, 84′ White

CYPRUS CUP 2013 – Prima giornata

Nuova Zelanda-Scozia 1-0
Inghilterra-Italia 4-2
Canada-Svizzera 2-0
Olanda-Finlandia 1-1
Sud Africa-Corea del Sud 0-2
Irlanda del Nord-Irlanda 1-5

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!