Eredivisie, 25a giornata: profondo rosso per Twente e AZ

La 25a giornata del campionato olandese non regala alcun cambiamento in testa alla classifica: le prime quattro della classe vincono tutte. Chi invece perde è la quinta, il Twente, che cade in casa contro l’Ajax (curiosamente, a segno con entrambi i centrali di difesa). Quest’ultima débâcle della squadra di Enschede va a suggellare definitivamente un periodo di crisi nerissima per i campioni di Eredivisie 2010: due punti nelle ultime cinque gare, il sorpasso subito dal Vitesse dell’incontenibile Bony (ancora a segno in quest’ultima giornata) e un Utrecht lì dietro a soli due punti.

L’altra nobile decaduta, e in maniera ancor più grave, è l’AZ di Alkmaar: i vincitori dell’Eredivisie 2008/2009 sono quindicesimi e a pari punti col Roda, sedicesimo. In pratica, basterebbe all’AZ perdere ancora un punto dai gialloneri perché si ritrovasse immantinente in piena zona play-out di retrocessione. Pazzesco, se si pensa che tre stagioni fa la compagine disputava (senza brillare, peraltro) la Champions League in quanto Campione d’Olanda e, persino in quest’anno di vacche magrissime, annovera comunque tra le sue fila buoni giocatori, tra cui l’americano Altidore, autore finora di ben 17 reti.

L’AZ, inoltre, è stata l’unica squadra, tra il 1965 e il 2009, capace di spezzare il “triopolio” Feyenoord-Ajax-PSV nelle vittorie dello scudetto, e per ben due volte: nel già citato 2009 e nel 1981. E’ vero, i Fabbricatori di Formaggio sono in finale di coppa d’Olanda, ma la tifoseria è comunque estremamente delusa dal magro risultato fin qui ottenuto nell’Eredivisie 2012/2013: un eventuale successo nel secondo trofeo nazionale olandese non farebbe altro che lenire appena la delusione di una stagione fallimentare, portando con sé anche la beffarda conferma delle reali potenzialità della squadra.

Venerdì

Vitesse 2 – 0 Utrecht (15’ Havenaar, 56’ Bony)

Sabato

NAC Breda 1 – 2 Heerenveen (49’ Gudelj NAC, 82’ e 85’ Finnbogason H)

Zwolle 2 – 0 Willem II (56’ Valpoort, 60’ Klich)

PSV Eindhoven 2 – 0 VVV Venlo (3’ Depay, 90’ Van Bommel)

Twente 0 – 2 Ajax (4’ Moisander, 35’ Alderweireld)

Domenica

NEC Nijmegen 0 – 3 Feyenoord (11’ e 83’ Boëtius, 42’ Pellè)

RKC Waalwijk 2 – 1 AZ (39’ e 76’ Lieder RKC, 69’ Altidore AZ)

Roda 4 -1 Groningen (1’ e 41’ Demouge R, 7’ Texeira G, 29’ Hupperts R, 48’ Sanharib Malki R)

ADO Den Haag 3 – 1 Heracles (65’ e 81’ van Duinen ADO, 76’ Castillion H, 87’ Chery)

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Condividi
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo. Email: gcrico@mondosportivo.it