Tris del Bologna al Cagliari. Diamanti, il gol è una perla

Taider, Diamanti e Pasquato: a causa loro termina dopo sette giornate la striscia utile di un Cagliari opaco, battuto 3-0 al Dall’Ara da un Bologna divertente e incisivo.

Emozioni sin da subito: merito del cinismo dell’undici di casa, che passa con Taider al 5′: destro preciso sotto la traversa e vantaggio rossoblù immediato. Il Cagliari prova a reagire ma dimostra poca lucidità e regala al Bologna spazi utili sia a pungere in velocità, sia buoni per tentare le conclusioni dalla distanza. Diamanti lo intuisce e ci prova, con un sinistro a giro strepitoso che s’infila sotto al sette: sinistro magico del fantasista azzurro che beffa Agazzi, due a zero e partita nettamente in discesa per l’undici di Pioli.

Nella ripresa, stessa musica; Bologna avanti, Cagliari confusionario. Gabbiadini va a un passo dal tre a zero, Pisano rimedia un rosso per un’entrataccia su Morleo, poi, il tris, lo cala Pasquato, che in pieno recupero approfitta dell’ennesima blanda marcatura sulla trequarti per fulminare Agazzi con un’altra splendida conclusione. Rete che chiude definitivamente la contesa; i tre punti vanno al Bologna, che evitano il ritorno, in classifica, dell’Atalanta, e si proiettano nel migliore dei modi alla sfida della prossima settimana con l’Inter.

BOLOGNA-CAGLIARI 3-0
Marcatori: 5′ Taider (B), 19′ Diamanti (B), 92′ Pasquato (B)
Bologna (4-2-3-1): Curci 6; Garics 6,5, Sorensen 6, Cherubin 6,5, Morleo 6; Perez 6,5, Taider 6,5; Diamanti 7 (76′ Moscardelli sv), Kone 6 (58′ Lazaros 6), Gabbiadini 5,5 (87′ Pasquato 6,5); Gilardino 6. A disp.: Agliardi, Lombardi, Naldo, De Carvalho, Motta, Abero, Pazienza, Krhin, Guarente. Allenatore: Pioli.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 5; Pisano 4, Rossettini 5,5, Astori 5,5, Ariaudo 5; Ekdal 5 (60′ Cossu 6), Conti 6, Dessena 5,5; Nainggolan 5; Sau 5 (74′ Nenè 5,5), Ibarbo 5 (59′ Pinilla 5,5). A disp.: Avramov, Avelar, Perico, Casarini. Allenatore: Pulga.
Arbitro: Banti
Note – Ammoniti: Conti (C), Sau, Nainggolan, Dessena, Pinilla (C), Kone, Diamanti (B). Espulsi: Pisano (C)

Condividi
Appassionato di sport – calcio, NFL e tennis su tutti. Direttore di MondoPallone.it, giornalista e telecronista di Sportitalia. Ottimista e molto (troppo) frenetico. Email: amilone@mondosportivo.it