Sampdoria-Parma: precedenti, numeri e statistiche

-

Questo pomeriggio al Ferraris andrà di scena la sfida tra la Sampdoria ed il Parma. Una sfida che ci ricorda i bei tempi, quando il calcio italiano era uno dei migliori al mondo ed entrambe le squadre partecipavano alle coppe europee. Al momento sia la Sampdoria che il Parma si trovano a metà classifica con 32 punti.

I precedenti tra le due squadre (nelle sfide a Genova) cominciano nella stagione 90/91, quando la Sampdoria si impose sugli avversari per 1-0 con rete di Roberto Mancini. Da li altri sei risultati utili contro i gialloblu fino alla stagione 98/99, quando Enrico Chiesa con una doppietta regalò il successo al Parma e siglò la vittoria più larga per gli ospiti (0-2). Successo bissato nella successiva sfida al Ferraris (era la stagione 2003/2004) grazie a Gilardino e Bresciano. La vittoria più larga per i padroni di casa si registra nel 97/98, quando i blucerchiati schiacciarono gli avversari per 5-2.
Ad oggi lo score fra le due squadre conta 16 partite disputate con nove vittorie a favore della Sampdoria, quattro a favore del Parma e tre pareggi; per un totale di 44 gol segnati.

Attualmente la Sampdoria, guidata da Delio Rossi, vola sulle ali dell’entusiasmo, dettato da cinque risultati utili consecutivi (tre vittorie e due pareggi) e dai gol del talento Icardi (8 marcature in stagione per lui). Nelle ultime tre sfide casalinghe i blucerchiati hanno collezionato altrettante vittorie e sono alla ricerca della quarta, per ritrovare un record che manca dal 2010. Un’ottima rosa quella a disposizione del tecnico romagnolo, che può contare anche su elementi come Sansone, Obiang, Poli ed il rientrante Palombo.
Il Parma, al contrario, sono sette giornate che non trova i tre punti (l’ultima volta era il 6 gennaio contro il Palermo) e arriva a Genova dopo la sconfitta casalinga contro il Catania. Un record negativo per i ragazzi di Donandoni, che per risollevare le sorti della propria squadra si affiderà alla coppia composta da Biabiany ed uno fra Amauri e Sansone.

Ma, statistiche a parte, siamo sicuri che al Ferraris si assisterà ad una partita emozionante e combattute, fra due squadre che si equivalgono e che daranno il 100% per assicurarsi la vittoria.

Antonio Zecca
Antonio Zecca
Ponzese, ma trapiantato sulla terraferma per motivi di studio. Amante di qualsiasi campionato italiano, soprattutto di quello della Lega Pro e di tutto quello che si può abbinare alla parola "Fanta".

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!