Francia, D1 féminine: il big match dice Lione

-

Largo successo della capolista Lione nel big match della D1 féminine francese. Davanti al pubblico amico, le campionesse di Francia e d’Europa in carica battono il Paris Saint-Germain con un largo 3-0, frutto della doppietta di Schelin e della rete di Henry. Allungo importante e quasi sicuramente decisivo in classifica. 

In cronaca, è la serata di gran gala del calcio femminile d’oltralpe. La diretta televisiva, insieme all’attesa per quello che da più parti era stato definito il match dell’anno, fa da cornice a uno spettacolo molto accattivante. Molta la qualità dei due XI, a partire da alcune interpreti straniere la cui fama è più che giustificata. A sbloccarsi l’incontro ci impiega 39′, con la svedese Schelin brava a sfruttare il gran lavoro di Thomis e battere l’estremo difensore capitolino.

Il raddoppio porta ancora la firma della fuoriclasse scandinava, stavolta nella ripresa. Da iniziativa di Dickenmann, la nativa di Trångsund mette al sicuro partita e risultato, con una bella fetta di titolo nazionale 2012-2013. Il tris, a stendere definitivamente le speranze del PSG, arriverà al 66′: fallo di mano di un difensore parigino e calcio di rigore, prontamente realizzato da Henry.

Tweet Camille AbilyAlle calciatrici dell’OL non resta che godersi una meritata vittoria, frutto del lavoro ma anche della superiorità tecnica. Mai nessuno ha finora in campionato frenato la marcia della capolista, che ovviamente culla il sogno del triplete.

Se i social network regalano le foto e i tweet di Abily e compagne, soddisfatte per la vittoria nel big match, al Paris Saint-Germain non resta che lottare per il secondo posto, che regala l’accesso alla prossima edizione della Champions League e costituisce un bell’aiuto alla cresciuta soprattutto dal punto di vista economico.

Allo stadio Municipal de Gerland è 3-0 il finale, in una gara che ha visto la sola Franco finire sul taccuino dell’arbitro. Sugli altri campi, larga vittoria dello Juvisy, che si sbarazzo dell’Yzeure con un secco 3-0.

LYON-PSG 3-0 (1-0)
Marcatrici: 39′ e 63′ Schelin, 66′ Henry
Note: Ammonita: Franco (L)

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!