Viktoria Plzeň-Napoli: precedenti, numeri e statistiche

-

Questa sera il Napoli di Walter Mazzarri sarà impegnato in terra ceca, nel ritorno dei sedicesimi di finale, contro il Viktoria Plzeň. Sfida non semplice, visto anche il pesante passivo della sfida d’andata (3-0). Queste due formazioni, al di fuori della partita di giovedì scorso al San Paolo, non si sono mai affrontate prima in ambito europeo. Anzi, il Napoli non ha mai avuto a che fare con club cechi sul proprio cammino storico.

In questa Europa League, la squadra di Mazzarri, ha avuto un cammino poco entusiasmante lontano da casa (basti ricordare la sconfitta con il PSV) e ciò complica l’arduo compito della serata. Rosati non è di certo portiere poco perforabile e la difesa inedita potrebbe creare più di qualche grattacapo, come già accaduto all’andata.

La formazione del Viktoria Plzeň, invece, tra le mura amiche sembra non sbagliare un colpo, tant’è che i cechi hanno ottenuto la qualificazione superando l’Atltético Madrid di misura.

Per quanto concerne in ambito europeo, l’unico precedente contro squadre italiane per il Viktoria Plzeň è quello risalente allo scorso anno quando affrontò, in Champions League, il Milan di Massimiliano Allegri. Anche i rossoneri, davanti alla bolgia ceca, dovettero frenare, non andando oltre il pareggio. 

Infine, chiudiamo con la sfida tra formazioni italiane e ceche: sono ben 40 i precedenti che vedono le squadre del nostro paese nettamente in vantaggio (19 vittorie) al fronte di sole 8 sconfitte e 13 pareggi.

Antonio Paviglianiti
Antonio Paviglianiti
Nasce nel 1993 a Reggio Calabria, ama lo sport e il giornalismo fin da giovanissimo; frequenta la facoltà di Giurisprudenza e dal settembre 2010 collabora con TuttoReggina.com e GenerazioneDiTalenti.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!