Dieci, cento, mille Europa League

-

Giocare di Giovedì sera, si sa, è scomodo. Farlo su campi lontani, magari al gelo, aumenta la sensazione di fastidio. Ma l’Europa è l’Europa, e i sedicesimi di andata di Europa League hanno confermato il trend, che vede la seconda competizione continentale in fatto di prestigio offrire l’ideale mix fra blasone e concretezza, campioni e “operai”.

Parliamo di una coppa molto contestata, dove i premi in denaro sono irrisori rispetto alla sorella maggiore. Per farsi un’idea, chiedere all’amico Google per credere, basti pensare che ai  singoli club più o meno converrebbe accedere alla fase a gironi di Champions, piuttosto che arrivare in fondo o quasi in Europa League. In termini pecuniari, vero, ma è ciò che conta.

Lasciando parlare il campo, si tratta di una competizione ricca di fascino. Il restyling rispetto alla vecchia Coppa Uefa, sebbene il trofeo sia rimasto lo stesso, è piaciuto relativamente, ma un format con preliminari, fase a gironi e poi fase finale assomiglia il giusto alla coppa dalle grandi orecchie, specie ora che è entrata nel vivo con la “retrocessione” delle terze classificate al piano di sopra.

Club blasonati come Liverpool, Atletico Madrid, Lyon, Ajax, Inter e chi più ne ha più ne metta danno un tocco di nobiltà al tabellone, ma non per tutte basta il sangue blu. Il Liverpool, per esempio, è stato ampiamente sconfitto dallo Zenit San Pietroburgo, squadra fra le più interessanti d’Europa, ormai a suo agio nei palcoscenici più importanti. La stessa seconda forza del nostro campionato, quel Napoli così coinvolto nella lotta per il titolo nazionale, è stato bastonato severamente al San Paolo dal Viktoria Plzeň, compagine proveniente dalla Repubblica Ceca.

anzhi europa leagueChi vincerà? Presto per dirlo, ma lo spettatore – nella inusuale doppia copertura televisiva di Mediaset Premium e Sky Sport Italia – ha innanzitutto l’opportunità di godersi emozioni forti, sia perché la sorpresa è dietro l’angolo (più che in Champions, sicuramente), sia per via dell’alto numero di squadre in cerca di rivalsa rimaste in corsa.

Un Chelsea, un’Inter, un Lione, storicamente abituate a competere su scala internazionale, storcerebbero parecchio il naso se eliminate, perché è pur sempre un alloro di prestigio, un passaporto per la Supercoppa Europea, una pietra miliare da aggiungere al proprio percorso.

Nelle partite di ritorno, fortunatamente non spezzettate e lontane dall’andata come (purtroppo) accade in Champions League, sarà curioso vedere se al Benfica basterà il successo di Leverkusen, o se il Newcastle che lotta per salvarsi in Premier League troverà l’impresa portoghese. Se uno poi il palato ce l’ha davvero fine, Lyon-Tottenham è sfida che potrebbe benissimo valere un ottavo di Coppa Campioni.

Dieci, cento, mille Europa League allora, grazie ai punteggi inattesi, ai top team in cerca d’autore, a quei Giovedì che non sono ancora weekend ma vi assomigliano. E occhio a un certo Gareth Bale, ragazzo che rischia di regalare, a lungo andare, a Villas Boas quella coppa tanto cara dai tempi del Porto…

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!