Basket: Siena vince la Coppa Italia. Battuta Varese 77-74

-

Ancora Siena nell’albo d’oro della Coppa Italia di basket. Cambiano i valori, ma non i risultati e i toscani centrano la loro quinta vittoria consecutiva contro Varese deludente e incapace di tramutare in realtà le attese della vigilia. Ci si aspettava una finale equlibrata e invece abbiamo assistito a un dominio totale dei senesi, partiti con un incredibile break di 18-0 nei primi 5′, decisamente anomalo per una finale di un trofeo nazionale. Nel roster varesino non gira Green e si sente; De Nicolao e Dunston provano a ricucire lo strappo ma dalla parte opposta trovano un Hackett vigoroso.

Siena chiude le prime due frazioni con un +14 e al rientro dagli spogliatoi la trama del match non muta. Varese perde la testa: Dunston rimedia il quarto fallo e si tira fuori dai giochi in anticipo come accaduto giovedì contro Milano, mentre Vitucci rimedia un tecnico in apertura di terzo periodo. Quando il trofeo sembra ormai assegnato, improvvisamente Siena accusa un blackout che permette a Varese di piazzare un 12-0 per riaprire la gara. Ci vuole la bomba da tre di Hackett per risvegliare dal letargo i toscani che riescono a difendersi dall’ultimo attacco disperato di Varese.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!