Liverpool, Carragher si ritirerà a fine stagione

-

Era nell’aria, ma ora è sicuro: quella 2012-2013 sarà l’ultima stagione di Jamie Carragher da calciatore. Il difensore del Liverpool, infatti, ha ufficializzato l’annuncio del ritiro a fine stagione.

Nato a Bootle, cittadina di 70mila abitanti della contea del Merseyside, Carragher vanta oltre 700 presenze con la maglia dei Reds, a partire dal debutto in prima squadra risalente al Gennaio 1997, contro il Middlesbrough.

Difensore sicuro, con forte senso della posizione e leader di tutta la squadra, ha indossato meno del previsto la fascia di capitano solo per la presenza di un fuoriclasse come Steven Gerrard, altro senatore che con lui ha condiviso gioie e dolori della storia recente del Liverpool.

Nel suo palmares, varie coppe, fra cui spiccano (oltre a diverse coppe nazionali) ovviamente Coppa Uefa e Champions League, vinte rispettivamente contro Alaves e Milan. Entrambe a loro modo delle finali rocambolesche.

Foto Liverpool FC
Foto Liverpool FC

La presenza, almanacco alla mano, di Carragher e dello stesso Gerrard nell’XI iniziale della finale di Dortmund il 16 Maggio 2001, insieme a giocatori come Hyypiä, Hamann, McAllister e Owen dà l’idea di quanto tempo sia passato. E dell’impatto e dell’importanza che giocatori come questi hanno nell’immaginario collettivo dei tifosi.

Il difensore ha collezionato in carriera anche 38 caps con la maglia dell’Inghilterra.

“Questa sarà la mia ultima stagione al Liverpool, l’ultima mia stagione da calciatore professionista. Faccio adesso questo annuncio perché non voglio che l’allenatore sia costretto a rispondere di continuo alle domande sul rinnovo del mio contratto. Ho già deciso. Ora mi concentrerò per dare il meglio che posso per la squadra fino alla fine della stagione.

È stato un privilegio e un onore rappresentare questo grande club così a lungo e ne sono immensamente orgoglioso. Ringrazio per tutto il supporto e l’affetto che ho ricevuto. Ci sono così tanti ricordi e ringraziamenti che voglio condividere con la gente, ma ora non è il momento” (Jamie Carragher, Liverpool, 7 Febbraio 2013)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!