Coppa d’Africa 2013: giornata di derby nel Girone D

-

Le gare odierne tra Costa d’Avorio e Togo e Algeria e Tunisia completeranno il programma delle partite della prima giornata della Coppa d’Africa 2013. Gli incontri, valevoli entrambi per il Girone D, si presentano come due sfide molto sentite non solo a livello calcistico, ma anche dal punto di vista della rivalità delle tifoserie, essendo, chi più chi meno, due veri e propri derby.

Quella tra elefanti e sparvieri togolesi sarà la gara della costa ovest del continente; sulla carta non ci sarà partita, con gli ivoriani super favoriti, ma, si sa, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Ben più incerta e sentita la partita tra le volpi del deserto algerine e le Aquile di Cartagine tunisine.

Una rivalità oltre che calcistica anche ambientale, tra due popoli confinanti, fratelli come li ha definiti il CT tunisino Sami Trabelsi: “Sarà una partita tra fratelli, ma noi giocheremo in maniera aggressiva. Sarà una gara dura e piena di schermaglie, ma tutto rimarrà sul campo. Il primo incontro è sempre cruciale, ma non decisivo. La squadra che resterà più calma sarà la vincente“.

 

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!