Coppa d’Africa 2013, Girone C: i campioni steccano. Zambia-Etiopia 1-1

-

Inizia con un pareggio il cammino nella Coppa d’Africa 2013 dei campioni in carica dello Zambia, bloccati sull’1-1 da una coraggiosa Etiopia. Tante emozioni al “Mbombela Stadium” di Nelspruit nella gara inaugurale del Girone C, con gli zambiani in vantaggio a fine primo tempo e raggiunti nella ripresa dalle antilopi, costrette in dieci per quasi un’ora; risultato tutto sommato giusto, con l’Etiopia che ha fallito anche un calcio di rigore.

Formazione tipo per i campioni d’Africa in carica, con la stella Katongo a guidare l’attacco, spalleggiato dal gigante Mbesuma; 4-4-2 speculare per l’Etiopia del CT Bishaw, che si affida in avanti a Kebede e al talentuoso Seid. Primo tempo ad alto contenuto emozionale a Nelspruit, dove le occasioni migliori sono dell’Etiopia, ma è lo Zambia a chiudere la frazione in vantaggio grazie a Mbesuma, che proprio nell’ultimo minuto di recupero è bravo a chiudere un bell’uno-due con Chansa e a segnare la rete dell’1-0. Etiopia, invece, sprecona: Said prima sbaglia a tu per tu col portiere Mweene, quindi si procura un calcio di rigore che tuttavia si fa parare dall’estremo difensore avversario, superlativo nello sventare la minaccia. Zambia avanti col minimo sforzo e con l’uomo in più per il rosso diretto al portiere etiope Tassew, autore di un fallaccio su Chisamba. I Chipolopolo zambiani sembrano controllare l’inerzia del secondo tempo, ma alla prima vera occasione della ripresa l’Etiopia pareggia: Said apparecchia per capitan Adane, destro secco, palo interno e gol dell’1-1. La reazione dei campioni in carica è rabbiosa, ma imprecisa: il neo entrato Mulenga ha sulla testa la pala del raddoppio, mira però imprecisa. L’Etiopia regge bene agli assalti degli zambiani, non correndo particolari rischi: a Nelspruit termina 1-1.

ZAMBIA – ETIOPIA: 1-1

Zambia (4-4-2): Mweene; Nkausu, Himonde, Sunzu, Musonda (60′ J.Mulenga); Chisamba, Kalaba, Chansa (76′ M.Mulenga), Sinkala; Mbesuma, C.Katongo (85′ Mayuka). A disp.: Chamanga, Chivuta, Kasonda, F.Katango, Mbola, Munyao, Njobvu, Sakuwaha. All.: Renard.
Etiopia (4-4-2): Tassew; Habebaw, Biyadiglign, Aynalem, Seyoum; Asrat, Schemeles (40′ Zerihun), Minyahil, Adane; Kebede (66′ Addis), Said. A disp.: Alula, Behailu, Birhanu, Dawit, Degu, Fuad, Omod, Sisay. All.: Bishaw. 
Arbitro: Otogo-Castane (Gabon)
Marcatori: 48′ Mbesuma (Z), 65′ Adane (E)
Note: ammonizioni: Sunzu, Chisamba, Musonda, Mbesuma (Z), Aynalem, Habebbaw (E); espulsi: Tassew (E). 25′ Mweene (Z) respinge un calcio di rigore a Said (E)

CLASSIFICA
Gruppo C –  1/a giornata
Zambia-Etiopia: 1-1
Nigeria-Burkina Faso

SQUADRA P.ti G V N P GF GS DR
Zambia 1 1 0 1 0 1 1 0
Etiopia 1 1 0 1 0 1 1 0
Nigeria 0 0 0 0 0 0 0 0
Burkina Faso 0 0 0 0 0 0 0 0
Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!