Armstrong shock: “Voglio tornare alle gare”

-

Lance Armstrong PPCome se nulla fosse accaduto, come se la vergogna avesse un prezzo da pagare e a scontare. Come se lo sport, l’onestà, il sudore, le delusioni e le grida di gioia possano essere spazzate via come polvere al vento di fronte a un uomo gelido, consapevole ma incurante, tanto scorretto quanto pronto a mettersi alle proprie spalle lo sguardo vendicativo di chi o sport lo predica e o ama, col sacrificio e la forza di volontà.

Lance Armstrong, il divoratore degli ultimi anni del ciclismo internazionale e da poco reo confesso per l’uso di sostanze dopanti, che hanno indelebilmente macchiato tutti i suoi successi e messo alla gogna la sua figura, ora decisamente ripudiata da appassionati e non, nella seconda parte della sua intervista-confessione rilasciata alla conduttrice americana Oprah Winfrey, ha rilasciato dichiarazioni a dir poco sconcertanti, nelle quali ha esternato la sua volontà di voler, nonostante tutto, tornare a mettersi in sella a quella bicicletta che per anni ha usato ingannando il mondo intero e che immeritatamente gli ha regalato glorie e denaro illimitato.

Voglio tornare alle gare. Il bando a vita è una condanna a morte – ha dichiarato l’ex ciclista americano – Quando questa storia è iniziata ho visto mio figlio Luke difendermi davanti ai compagni di scuola dicendo: ‘quello che dite di mio padre non è vero’. In quel momento ho capito che avrei dovuto dirglielo: lui non me l’ha mai chiesto, si fidava di me. E’ successo durante le vacanze di Natale. Gli ho detto: ‘ho sempre negato tutto, con forza, ma voglio dirti che è tutto vero’. Luke, mio figlio, e le sue sorelle non hanno detto molto, hanno accettato la mia confessione. Ho detto a Luke ‘non difendermi più. Lui è stato straordinariamente calmo e maturo. Mi ha detto ‘ti voglio bene, sei mio padre, questa cosa non cambierà nulla’. Grazie al cielo Luke assomiglia più a Kristin che a me. Il mio momento più umiliante? Quando mi sono dimesso dalla fondazione Livestrong“. Ha concluso Armstrong.

Marco Macca
Marco Macca
Vive a Formia (Latina) e studia Scienze della comunicazione a Roma. Collabora, oltre che con Mondopallone.it, con Calciomercato.it e con seriebnews.com.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!