Sud Africa, il presidente Zuma carica i Bafana Bafana

Gradita visita per la nazionale del Sud Africa, padrona di casa della Coppa d’Africa 2013. Il presidente sudafricano Zuma ha voluto incontrare i Bafana Bafana durante una sessione d’allenamento della squadra di mister Igesund, pronta a debuttare sabato contro la rappresentativa di Capo Verde. Il capo di stato ha voluto prima parlare in privato con i calciatori e lo staff tecnico, augurando il meglio e caricando l’ambiente, quindi ha incontrato i media locali.

Ci sono molti critici in questo paese – ha detto Zuma parlando ai giornalisti accorsi – per questo ho voluto dire alla squadra che costoro che criticano non hanno mai dato un calcio ad un pallone e che non sanno ciò che si prova a farlo. Ho detto ai ragazzi che siamo soddisfatti che la squadra sia pronta; glielo abbiamo dimostrato nell’ultima gara disputata (pareggio o-o con l’Algeria in amichevole, n.d.r.)“.

Inoltre ho detto loro che l’intero paese è con loro, nonostante qualcuno li abbia criticati; ho detto loro che voglio toccare la coppa perché se la vincesse qualche altra squadra non vorrò toccarla. Guardandoli posso affermare che sono pronti“, ha concluso Zuma.

 

Condividi
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.