Parma-Juventus: le pagelle

-

La Juventus inizia il girone di ritorno con un pari che avvicina pericolosamente la Lazio alle sue spalle. Continua invece la sorprendente stagione del Parma, che costruisce il pareggio a centrocampo, dove Marchionni, Valdes e Parolo intavolano un’ottima prestazione. La Juve paga invece la giornata decisamente no del tandem Quagliarella-Giovinco.

ParmaPARMA

Mirante 6 – Bravo a chiudere la saracinesca sulle offensive bianconere. Battuto da una deviazione in barriera sulla punizione decisiva di Pirlo.
Santacroce 5,5 – Tiene la posizione, ma concede anche diversi spazi, non sfruttati dagli attacchi bianconeri.
Paletta 5/6 – Come sopra. Prova ad alzare la linea difensiva chiamando all’attenzione i suoi compagni di reparto, ma la Juve riesce a passare – pur non facendo troppo male – e mettere paura a Mirante. Ha il merito di lanciare Sansone per il gol dell’1-1.
Zaccardo 6 – Il più tenace lì dietro. Dà l’impressione di rischiare qualcosa sul possesso palla, ma la Juve preferisce puntare dal lato opposto al suo.
Biabiany 6 – Tantissima corsa, fornisce molti palloni agli attaccanti, sfortunato sulla punizione di Pirlo: tocca il pallone e spiazza il suo portiere.

Marchionni 6,5 – Tanta sostanza in mezzo al campo. Sorregge bene il centrocampo ducale, non consente alla Juve di ragionare. (Acquah sv)
Valdes 6,5 – Prestazione tutta cuore, corsa …cross. Sempre insidioso palla al piede.
Parolo 6 – Dialoga bene con i suoi compagni, mette ordine in mezzo al campo
Gobbi 6 – Propositivo, grintoso, si fa vedere anche dalle parti di Buffon.
Amauri 5 – Sembra ispirato, ma non concretizza le sue occasioni (Sansone 7 – Entra e trova il pari. Concreto e decisivo)
Belfodil 6,5 – Tantissimo movimento, è il più insidioso dei suoi, contribuisce a tenere alto il baricentro di un Parma mai domo. Buona prestazione, gli manca solo il gol.

Donadoni: 7 – Ci crede, chiede ai suoi di spingersi avanti e di non arrendersi. Gran carattere.

JuventusJUVENTUS

Buffon 5,5 – Non grandissime colpe sul gol di Sansone, ma anche lui dà l’impressione di non essere più sicuro.
Bonucci 5 – Non la solita tenacia. Il Parma ha molti spazi per pungere.
Barzagli 5,5 – Preciso nel primo tempo, alquanto incerto nella ripresa. Il Parma avrebbe addirittura la possibilità di vincere nel finale: segno che indietro, la Vecchia Signora, concede spazi.
Caceres 5 – Sbaglia l’intervento che poi lancia Sansone verso Buffon. Anche per lui la tanta voglia non si trasforma in concretezza e sicurezza.
Lichtsteiner 6 – Uno dei più propositivi, nel primo tempo affonda sull’esterno, nella ripresa dopo il gol si limita maggiormente a contenere.
Pogba 6 – Primi quarantacinque minuti di buon calcio, è pericoloso, dinamico e propositivo. Nella ripresa eccessiva leggerezza.
Vidal 5,5 – Sembra partire bene, sembra il solito Vidal, ma non dà la consueta forza alla mediana bianconera.
Pirlo 6,5 – Pericolosissimo su punizione nel primo tempo, prima che un’altra sua punizione valga il momentaneo uno a zero. Costruisce gioco, ha spazio e lo sfrutta con lanci e verticalizzazioni precise.
Padoin 5,5 – Nervoso. Troppo. E la sua prestazione ne risente. (De Ceglie 5,5 Non fa la differenza)
Quagliarella 5 – Fumoso. Ha tante occasioni ma non le sfrutta. (Vucinic 5,5 Dona m
Giovinco 5 – Come sopra: non riesce a incidere, Conte gli dà tante indicazioni ma è sembrato, anche lui, poco lucido.

Conte 5,5 – Non riesce a dare alla sua Juve quella grinta che mostra in panchina.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!