Udinese, Guidolin: “Domani ci vorrà la perfezione su ogni episodio”

-

In vista della sfida di domenica tra Udinese e Inter ha parlato durante la consueta conferenza stampa pre-partita l’allenatore della squadra bianconera, Francesco Guidolin. Il tecnico della squadra friulana ha esordito con una valutazione complessiva sulle condizioni dell’organico dopo la pausa invernale:Abbiamo lavorato bene in questi giorni, è l’unica convinzione che ho. I ragazzi hanno fatto tutto quello che ho chiesto loro, e bene. Il lavoro è l’unica cosa che mi può dare tranquillità, su questo mi baso per le mie valutazioni. Il resto è tutta incertezza, anche perché domani affrontiamo una grande squadra“. A precisa domanda, però, l’allenatore della squadra di casa preferisce non sbilanciarsi per quanto riguarda la tattica in vista della gara di domani:Voglio un’Udinese pronta a cambiare pelle nel corso della partita, stiamo lavorando su varie opportunità di gioco. Abbiamo lavorato bene ma non basterà, domani ci vorrà la perfezione su ogni episodio: il sistema conta, il cambio di sistema conta. Ma spesso l’episodio va dalla parte di chi lo vuole di più.” Sempre riguardo la formazione Guidolin ha poi aggiunto che “Willians è tra i convocati. Spero che la squadra nasconda o risolva i problemi di formazione: siamo di fronte a una squadra di grande qualità. Noi puntiamo sui nostri“.

L’argomento di discussione si sposta poi sulla rivale di domani, a partire dall’allenatore Andrea Stramaccioni. Quando gli viene chiesto se invidia più l’esperienza di Ferguson o la rapidità con cui il tecnico romano è arrivata sulla panchina di una grande, Guidolin non si sbilancia e risponde:In Inghilterra è molto diverso, non invidio né Ferguson né Stramaccioni, sono orgoglioso della mia gavetta”. Sull’Inter poi aggiunge:Penso che Stramaccioni sia un ragazzo con idee chiare e buona personalità. C’è uno zoccolo duro nello spogliatoio, carismatico e di qualità: se manca qualche vittoria in casa sarà stato casuale, perché è tra le 3-4 più forti del campionato. Handanovic diventerà un leader, è una persona seria, scrupolosa, rigorosa, con noi ha raggiunto un livello d’eccellenza europea, per me era il più forte in Europa. L’approdo all’Inter è merito di una maturazione e delle tante esperienze avute a Udine, siamo fieri di averlo lanciato nel calcio, come ragazzo lo merita“.

Non può poi mancare una domanda sui fatti di Busto Arsizio:Non so cosa pensare, ho visto solo il momento in cui Boateng si è incavolato, questo è l’istinto che avremmo tutti, dire basta e andarsene. Ma non è nemmeno giusto fermare un match per pochi imbecilli. Non saprei, forse se dovesse capitare a me, e reiteratamente, ritirerei la squadra. Da questo punto di vista sono solidale con il Milan”.

Chiosa finale sui convocati per la partita di domani:Fabbrini è influenzato, non si è allenato negli utlimi due giorni, temo non sarà della partita. Gli altri sono tutti a disposizione”.

Leonardo Peruzzi
Leonardo Peruzzi
Dal 2002 vive a Monaco di Baviera, dove studia Americanistica e lavora per una compagnia di statistiche sportive, così può seguire i tornei giovanili e coltivare la sua passione più grande: individuare nuovi talenti.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!