Un pareggio per l’addio: Catalogna-Nigeria 1-1 e saluto a Cruyff

-

Nell’atto finale della sua collaborazione con la federazione catalana, Johan Cruyff ha salutato i tifosi impattando 1-1 contro la Nigeria. Per la selezione catalana, un risultato a metà fra la soddisfazione e il rammarico, dato l’alto tasso tecnico di diversi calciatori schierati.

In cronaca, catalani avanti al 3′ con Sergio González su rigore. L’ex Espanyol e Levante, che lascerà la selezione catalana ed è attualmente svincolato, è recordman di presenze con la maglia della Catalogna e condisce dal dischetto una serata importante soprattutto per ringraziare e salutare pubblico e selezionatore.

Maglia Selezione CatalognaFoto Federació Catalana de FutbolIl pari nigeriano arriverà nella ripresa, grazie a Bright Dike, classe 1987 attualmente in forza ai Portland Timbers nella Major League statunitense. Su azione di contropiede Dike è bravo a controllare e calciare rasoterra, battendo l’estremo difensore avversario e mettendo al sicuro un risultato prestigioso in vista degli appuntamenti futuri. Rivedibile, in questa occasione, la linea del fuorigioco fatta dai difensori catalani.

27mila spettatori hanno riempito gli spalti del Cornellà-El Prat di Barcellona, abituale casa dell’Espanyol ma ieri sera sede della Catalogna, una selezione che vuole diventare nazionale. Artur Mas, 129º presidente della Generalitat de Catalunya, era presente in tribuna autorità. Ha arbitrato Xavier Estrada, che non ha mai tirato fuori i cartellini.

CATALOGNA-NIGERIA 1-1 (1-0)
Catalogna: Casilla (46′ Codina); Bartra, Puyol (45′ Montoya), Piqué (46′ Jordi Amat), Capdevila (46′ Jordi Alba), Víctor Sánchez (46′ Sergio Buquets) Xavi (46′ Tejera), Sergio González (12′ Álvaro Vázquez, 46′ Sergi Roberto), Verdú (46′ Tello), Bojan (46′ Jonathan Soriano), Sergio García (46′ Piti). All. Cruyff
Nigeria: Chigozie; Godfrey, Francis, Ogude (66′ Raheem), Solomon (51′ Musa), Azubuike, Brown, Bright (56′ Kenneth), Ejike (60′ Emmanuel), Ogenyi, Sunday (60′ Uche). All. Keshi
Arbitro: Xavier Estrada (Colegio catalán)
Marcatori: 3′ rig. Sergio González (C), 55′ Dike (N)
Note: Ammoniti: nessuno. Spettatori: 27.234

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VRHB8iPXMvo

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!