Nazionale catalana: domani amichevole con la Nigeria

-

Appuntamento di prestigio domani (Mercoledì) a Barcellona. Serata di gala con il calcio che conta, i sentimenti di appartenenza e un grande saluto da dare a chi per questa terra s’è speso sempre tanto. All’Estadi Cornellà-El Prat, Catalogna e Nigeria si sfideranno alle 20, un match importante soprattutto per i sostenitori e l’entourage catalano, specie alla luce dei dibattiti e delle consultazioni elettorali sull’indipendenza dalla Spagna.

Il calcio, innanzi tutto: non è il caso di buttarla in politica, almeno sulle nostre pagine. Del resto la selezione di casa, dal suo debutto nel 1904 a oggi ha fatto molti passi in avanti, passando per allenatori come José SantamaríaPere GratacósJohan Cruyff. Proprio il Pelé Bianco guida tuttora La Selecciò, anche se quella di domani sarà l’ultima partita su questa panchina così prestigiosa, a livello storico e sentimentale, se vogliamo.

Johan Cruijff CatalognaSono ovviamente i calciatori di Barcellona ed Espanyol a colorare e dominare l’elenco dei convocati, insieme al milanista BojanÁlvaro Vázquez (Getafe), Jordi Amat e Piti (Rayo Vallecano) e Soriano (Salisburgo). Si giocherà nello stadio di casa dell’Espanyol, inaugurato nel 2009 e sito nella municipalità di Cornellà de Llobregat. Di seguito, i convocati catalani.

Portieri: Víctor Valdés (Barcellona), Kiko Casilla (Espanyol)
Difensori: Jordi Amat (Rayo Vallecano), Joan Capdevilla (Espanyol), Gerard Piqué (Barcellona), Raúl Rodríguez (Espanyol), Marc Bartra (Barcellona), Jordi Alba (Barcellona), Martin Montoya (Barcellona), Carles Puyol (Barcellona)
Centrocampisti: Sergio Tejera (Espanyol), Víctor Sánchez (Espanyol), Sergi Roberto (Barcellona B), Xavi Hernández (Barcellona), Sergio Busquets (Barcellona), Joan Verdú (Espanyol)
Attaccanti: Bojan Krkić (Milan), Jonathan Soriano (Red Bull Salisburgo), Piti (Rayo Vallecano), Álvaro Vázquez (Getafe), Cristian Tello (Barcellona), Sergio García (Espanyol)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!