Un Barca 2012 da oltre cento punti

-

In Spagna i numeri dicono che la squadra più forte dell’anno è il Barcellona, nonostante la mancata vittoria della Liga. Sommando i punti raccolti in campionato da gennaio fino al turno dello scorso week end i blaugrana hanno raccolto la bellezza di 103 punti, dieci in più dei rivali del Real Madrid che pagano un pessimo avvio di stagione. Sul gradino più basso del podio segue l’Atletico Madrid, rivelazione della stagione grazie alle prodezze di Falcao. Male, invece, l’altra squadra di Barcellona, l’Espanyol, che in questa speciale classifica occupa l’ultimo posto con 38 punti.

Rimanendo in tema di statistiche il 2013 si aprirà con Messi che cercherà di battere un suo primato personale, detenuto insieme a Martin e Ronaldo: maggior numero di partite consecutive in cui è andato a segno. Se andrà in rete anche nel derby del 6 gennaio contro l’Espanyol, raggiungerà quota otto partite, avvicinandosi al record da battere che attualmente è di dieci gare.

La classifica dei punti raccolti nel 2012 nella Liga

Barcelona 103 punti
Real Madrid 93
Atletico Madrid 77
Malaga 65
Betis Siviglia 56
Real Saragozza 55
Real Sociedad 55
Levante 53
Valencia 52
Getafe 52
Rayo Vallecano 52
Mallorca 50
Atl.Bilbao 48
Siviglia 45
Osasuna 43
Granada 39
Espanyol 38

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!