Togo, Adebayor: “Sono scosso, non giocherò la Coppa d’Africa 2013”

-

La Coppa d’Africa 2013 rischia seriamente di non vedere scendere in campo uno dei suoi protagonisti più attesi, l’attaccante del Tottenham e della nazionale togolese Emmanuel Adebayor. In un’intervista rilasciata al Sun, il ventottenne bomber degli Spurs ha rivelato il vero motivo per il quale non parteciperà a Sud Africa 2013: le ragioni vanno ricercate nel fatto che il calciatore non si sente al sicuro, temendo per la sua sicurezza personale.

Un timore che vive ormai costantemente nel cuore dell’ex Arsenal da tre anni, quando, durante l’edizione del 2010 (svoltasi in Angola, n.d.r.) della Coppa, l’autobus che trasportava calciatori e staff tecnico del Togo fu attaccato da un gruppo di uomini armati che uccisero tre componenti della spedizione togolese.

Da allora, la paura ha attanagliato Adebayor, tanto da allontanarlo dalla competizione che sta per iniziare. “Sento gente che dice io non voglio andare in Coppa d’Africa a causa dei bonus non pagati. Non ho bisogno di un bonus del Togo Non mi rifiuto di giocare per il mio paese per i soldi. E’ tutta una questione di organizzazione, o della mancanza di esso. Ero sul bus in Angola quando la gente è morta di fronte a me“, le argomentazioni dell’attaccante.

Si tratta di una situazione terribile. Dopo che ci siamo qualificati per il Sud Africa, ho detto che il governo doveva sistemare le cose. Ho detto che aveva bisogno di una buona organizzazione altrimenti non sarei andato. Ora ci accingiamo ad andare in Sud Africa e non è cambiato nulla. Il Sud Africa è un buon posto, ma non si sa mai cosa accadrà quindi abbiamo bisogno di essere organizzati, ma il Togo non sarà. Questo è il motivo per cui non ho intenzione di andare“.

Detto fatto, visto che Adebayor non fa parte della lista dei 22 convocati dal CT togolese Didier Six in vista dell’amichevole che gli sparvieri affronteranno sabato 29 dicembre contro l’Oman. L’attaccante del Tottenham rimane in forse, così come il giocatore del Reims Agassa.

Questa la lista dei convocati per Oman-Togo:

Portieri : TCHAGOUNI Baba (DIJON), ATSU Mawugbe (MARANATHA)

Difensori : NIBOMBE Daré (Belgique), OURO AKORIKO Sadate (FREE STATE STARS), GAFFAR Mamah (DACIA FC),  AKAKPO Serge (ZILANA FC), MANGO Sénah (MARSEILLE), BOSSOU Vincent (FC SAIGON), DONOU Kokou(MARANATHA), DJENE Dakonam (COTON SPORT).

Centrocampisti : AMEWOU Komlan (NIMES), SALIFOU Moustapha, WOME Dove (FREE STATE STARS), SEGBEFIA Kossi Prince (AUXERRE), AMETEPE Kodjo (MARANATHA), MANI Sapol (CA BATNA)

Attaccanti : DOSSEVI Thomas (Schonbouri), GAKPE Serge (NANTES), DAMESSI Kalen (LILLE), PLACCA FESSOU Mèmè (AGAZA)

 

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!