Liga, 17/a giornata: Messi fa 91 e il Barça vola verso il titolo. Real ko a Malaga. Acuti di Maiorca, Granada e Saragozza

-

Sono ben quattro le vittorie in trasferta di quest’ultima giornata di Liga del 2012. Nella 17/a tornata della stagione il Barcellona ha di fatto messo tutte e due le mani sul titolo spagnolo in virtù del clamoroso ko del Real Madrid di José Mourinho alla “Rosaleda” di Malaga (che detiene la miglior difesa del campionato con soli 12 reti subite).

I blaugrana passano 3-1 in casa del Valladolid e allungano a quota 49 punti in 17 partite disputate con un solo pareggio e ovviamente zero sconfitte. Xavi, Tello e Messi (che si ferma così a quota 91 gol nel 2012) consentono ai catalani di allungare sul +16 dal Real terzo in classifica, +9 sono invece la distanza di vantaggio dall’Atletico Madrid secondo. Un abisso nonostante alla fine del campionato manchi più di mezza stagione. Real che come detto si inchina al Malaga in virtù dei gol di Isco e doppio Roque Santa Cruz. Per i madrileni a segno Benzema e un autorete di Sanchez sempre nella ripresa.

Vittoria a sorpresa del Real Saragozza in casa dell’Athletic Bilbao ma entrambe le formazioni sono comunque appaiate in zone di classifica tranquille. Davvero interessanti, invece, i risultati maturati per quanto riguarda le sfide salvezza di questa sera. Il Maiorca vince in casa del Real Betis tornando al successo dopo quattro partite e lo fa con i gol di Casadesus e Marquez; gli isolani abbandonano così la zona rossa assestandosi a quota 16, solo 4 lunghezze in più del fanalino di coda Deportivo La Coruna. Per finire, altra vittoria in esterna per il Granada che con Mainz e Benitez vince a Pamplona contro l’Osasuna ottenendo la sua quarta vittoria stagionale scavalcando in classifica proprio gli avversari odierni.

LIGA – 17/a Giornata

Giovedì

Rayo Vallecano-Levante 3-0 (59′ Nacho, 80′ Piti, 93′ Vazquez)
Real Sociedad-Siviglia 2-1 (18′ Vela (R), 49′ Medel (S), 69′ De La Bella (R))
Espanyol-Deportivo La Coruna 2-0 (31′ Simao, 88′ Stuani)

Venerdì

Valencia-Getafe 4-2 (1′ Soldado (V), 7′ Jonas (V), 13′ Vazquez (G), 30′ Costa (V), 59′ Alexis (G), 93′ Valdez (V))
Atletico Madrid-Celta Vigo 1-0 (77′ Adrian)

Sabato

Real Betis-Maiorca 1-2 (6′ Extebarria (R), 31′ Casadesus (M), 47′ rig. Marquez (M))
Valladolid-Barcellona 1-3 (43′ Xavi (B), 59′ Messi (B), 89′ Guerra (B), 93′ Tello (B))
Osasuna-Granada 1-2 (8′ Nino (O), 41′ Mainz (G), 48′ Benitez (G))
Malaga-Real Madrid 3-2 (49′ Isco (M), 66′ aut. Sanchez (R), 73′ e 76′ Santa Cruz (M), 82′ Benzema (R))
Athletic Bilbao-Real Saragozza 0-2 (31′ rig. Apono, 42′ Postiga)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGA CLICCA QUI 

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!