Copa Libertadores: preliminari, gironi e calendario della 54° edizione

-

Presentata a Luque, in Paraguay, la 54° edizione della Copa Libertadores. 38 le squadre partecipanti, 26 delle quali già qualificate per la fase a gironi: le restanti 12 si affronteranno nei preliminari della competizione per decretare, tramite sfide a eliminazione diretta, gli ultimi sei club che completeranno gli otto gruppi.

Durante la cerimonia sono stati sorteggiati sia gli accoppiamenti per la fase preliminare che la composizione dei gironi: ancora da ufficializzare invece il calendario con le giornate esatte delle singole sfide.
Si sanno comunque già le date di inizio e fine delle varie fasi: la Copa Libertadores prenderà il via il 23 gennaio con l’andata dei preliminari e si chiuderà il 24 luglio con la finale di ritorno. Nel mese di giugno non vi saranno partite per via della Confederations Cup.

Detentore del titolo il Corinthians di Tite, fresco vincitore anche del Mondiale del Club. Brasile avanti anche come numero di rappresentanti: ben sei. Segue l’Argentina con cinque e poi tutte le altre a quota tre.

La formula della manifestazione è simile alla Champions League: divise in otto gruppi da quattro, le 32 squadre si affronteranno con sfide di andata e ritorno e al termine delle sei gare le prime due in classifica di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta. A differenza però della competizione Europea, non vi sarà poi ulteriore sorteggio per decretare gli ottavi di finale ma, suddivise le qualificate in due gruppi (prime e seconde) e ordinate per punti fatti, differenza gol e gol segnati, le squadre verranno accoppiate nell’ordine inverso (quindi migliore prima contro peggiore seconda, e via discorrendo).

Nel caso due club della stessa nazione raggiungessero la semifinale, dovranno obbligatoriamente affrontarsi. La miglior classificata tra le squadre non messicane guadagnerà l’accesso al Mondiale per Club 2013 mentre la vincitrice del titolo (compresa un’eventuale squadra del Messico) si giocherà la Recopa Sudamericana 2014 contro la vincente della Copa Sudamericana 2013.

Di seguito accoppiamenti, gironi e calendario della manifestazione:

COPA LIBERTADORES 2013 – 54° EDIZIONE

Detentore: Corinthians (BRA)

Preliminari di Libertadores (dal 23 al 30 Gennaio)

G1: Tigre (ARG) – Deportivo Anzoátegui (VEN)
G2: Grêmio (BRA) – LDU Quito (ECU)
G3: Deportes Tolima (COL) – Universidad César Vallejo (PER)
G4: Olimpia (PAR) – Defensor Sporting (URU)
G5: São Paulo (BRA) – Bolivar (BOL)
G6: Deportes Iquique (CHI) – León (MEX)

Fase a gironi (dal 6 Febbraio al 17 Aprile)

[table cols=”Gruppo 1,Gruppo 2,Gruppo 3,Gruppo 4” data=”Barcelona (ECU),Sporting Cristal (PER),Arsenal (ARG),Vélez Sarsfield (ARG), Nacional (URU),Libertad (PAR),The Strongest (BOL),Peñarol (URU),Boca Juniors (ARG),Palmeiras (BRA),Atlético Mineiro (BRA),Emelec (ECU),Toluca (MEX),Vinc. G1 (ARG/VEN),Vinc. G5 (BRA/BOL),Vinc. G6 (CHI/MEX)“][/table]
[table cols=”Gruppo 5,Gruppo 6,Gruppo 7,Gruppo 8” data=”Corinthians (BRA),Santa Fe (COL),Deportivo Lara (VEN),Fluminense (BRA),San José (BOL),Cerro Porteño (PAR),Universidad de Chile (CHI),Huachipato (CHI),Millonarios (COL),Real Garcilazo (PER),Newell’s Old Boys (ARG),Caracas (VEN),Tijuana (MEX),Vinc. G3 (COL/PER),Vinc. G4 (PAR/URU),Vinc. G2 (BRA/ECU)“][/table]

Fase a eliminazione diretta (dal 24 Aprile al 24 Luglio)

Nota: dagli ottavi in poi la squadra che ha ottenuto un miglior piazzamento nei gironi gioca il ritorno in casa (unica eccezione, le finali: nel caso vi finisca una squadra messicana, questa giocherà l’andata in casa). Nelle finali non vale la regola che premia i gol in trasferta e in caso di parità nel saldo reti vi saranno tempi supplementari ed eventuali rigori; regola del gol fuori casa che è invece applicata nelle altre sfide a eliminazione diretta dove, in caso di medesimo risultato tra andata e ritorno, non si disputeranno i supplementari e la vincente sarà decisa con la sfida dagli undici metri.

– Ottavi:

A: Rank 1 (miglior prima) – Rank 16 (peggior seconda)
B: Rank 2 – Rank 15
C: Rank 3 – Rank 14
D: Rank 4 – Rank 13
E: Rank 5 – Rank 12
F: Rank 6 – Rank 11
G: Rank 7 – Rank 10
H: Rank 8 (peggior prima) – Rank 9 (miglior seconda)

– Quarti:

S1: Vincente A – Vincente H
S2: Vincente B – Vincente G
S3: Vincente C – Vincente F
S4: Vincende D – Vincente E

– Semifinali:

F1: Vincente S1 – Vincente S4
F2: Vincente S2 – Vincente S3

– Finali:

17 Luglio: Vincente F2 – Vincente F1
24 Luglio: Vincente F1 – Vincente F2

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!