Basket, Eurolega Donne: Orenburg-Schio 65-61

-

Ci è andata vicina, la Famila Schio. Questa volta, nel gelo di Orenburg non basta il cuore e alla fine a festeggiare sono le russe. L’attuale capolista del campionato italiano esce sconfitta dalla gara valida per il Gruppo B dell’Eurolega donne 2012-2013.

Foto Famila Basket Schio

Con la Serie A impegnata nel turno infrasettimanale, le arancio hanno già giocato la loro partita, battendo 82-43 in casa Pozzuoli lo scorso 29 Novembre. Di ben altra pasta è fatta il Nadezhda Orenburg, squadra russa che della competizione continentale occupa l’alta classifica, proprio come Schio.

Imponente il primo parziale: locali avanti 32-18 e fatica europea che conferma la sua difficoltà. Nel secondo quarto, Masciadri e compagne restavano a distanza, per il -13 all’intervallo lungo (48-33). Dal 48-48 del 18′ le venete reagiscono comunque bene, per limitare quantomeno i danni.

Al rientro, Danilochkina fa 50-36 al 23′, anche se McCray chiude un mini-break italiano con il centro del 54-44. Bonner lancia Orenburg fino al +13 della penultima sirena e l’idea è  che serva un colpo di reni, a Schio, per rimetterla in piedi. I grandi gruppi, coesi e forti al momento del bisogno, si vedono proprio su questi palcoscenici e, nel quarto quarto, se è vero che si segna poco, i canestri sono quelli giusti: tripla di Masciadri e 59-55 al 35′, gara in toto riaperta ed equilibrio sovrano. Zhedik e Bonner segnano per le padrone di casa, pronta è la risposta di Lavender e Wampe in lunetta. Il finale premia la lucidità russa: dopo il lay-up sbagliato da McCray, i tiri liberi premiano Orenburg per il 65-61 finale.

Secondo ko europeo stagionale per la Famila, a terra nonostante il 50% da oltre l’arco. Due giocatrici in doppia cifra, mentre 12-6 a favore di Orenburg registra il conto degli assist.

ORENBURG-SCHIO 65-61
Orenburg: Montgomery 16, Zhedik 11, Poluyanova ne, Danilochkina 13, Perovanovic 6, Bonner 6, Tarasova ne, Tamane 2, Keyru, Miller. All. Alexander Kovalev
Schio: Consolini 4, McCray 19, Sottana ne, Benko ne, Wambe 8, Masciadri 9, Ramon ne, Godin, Lavender 15, Nadalin 6. All. Maurizio Lasi
Arbitri:  Milan Mazic (Serbia), Sergiy Chaykovskyy (Ucraina), Dariusz Szczerba (Polonia)
Parziali: 32-19, 16-14, 11-13, 6-15
Note: Spettatori: 2.000

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!