Top e flop della 17a giornata di Serie A

-

I migliori e i peggiori della 17a giornata di Serie A. Domenica intrisa di significati per Pizarro e Portanova, eroi dopo le rispettive sofferenze. Ujkani ‘nega’ il colpaccio al Palermo, clamoroso a San Siro con gli attaccanti del Pescara che segnano nella porta sbagliata.

 

TOP

David Pizarro: commovente la trasformazione dal dischetto e la dedica alla sorella scomparsa la scorsa settimana. Torna in campo dopo il dramma familiare e dirige con la solida lucidità il gioco nella mediana nella goleada della Fiorentina. Campione vero.

Daniele Portanova: a proposito di storie particolari. C’è quella del difensore del Bologna che rientra in campo dopo la squalifica di 4 mesi per illecito sportivo e stavolta è lui a emettere la sentenza, firmando il clamoroso colpaccio dei felsinei nel pirotecnico finale del San Paolo. Ha sofferto tanto, è già stato ripagato. Ritorno migliore davvero non poteva chiedere.

Ishak Belfodil: prima, splendida, doppietta in Serie A per il giovane attaccante francese di origini algerine che si sta ritagliando sempre più spazio nei piani di Donadoni. I mezzi non gli mancano, ha fisico e tecnica. I margini di miglioramento sono tanti. Può diventare un giocatore davvero interessante.

 

FLOP

Samir Ujkani: Tra lui e Brkic l’hanno combinata grossa sulle due reti che hanno deciso Udinese-Palermo. Ma mentre il collega si è riscattato con una serie di miracoli che hanno tenuto in partita i friulani, l’albanese con la sua papera ha compromesso irreparabilmente una vittoria che il Palermo avrebbe ampiamente meritato.

Abbruscato-Jonathas: professione attaccanti, peccato che segnino nella porta sbagliata. Singolare che a frantumare le speranze del Pescara siano state le autoreti dei suoi due attaccanti, mentre a segnare l’unico gol nella porta giusta sia stato un difensore (Terlizzi). Anche Bergodi sta iniziando a non capirci più niente…

Thomas Manfredini: I primi 30 minuti giocati contro la Juve sono stati senza dubbio i peggiori della sua carriera: tre gol presi dalla difesa atalantina, da lui guidata, e due gialli che gli hanno fatto terminare dopo mezzora appunto una partita che, in verità, per gli orobici non è mai iniziata.

Fabio Casati
Fabio Casati
Nato a Sesto San Giovanni (MI) il 12 agosto 1979, è laureato in Scienze Politiche. Collaboratore di Sportitalia, in passato ha collaborato con siti e giornali sportivi ed è stato il responsabile della sezione calcio del sito di Eurosport.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!