US Open: nel 2013 la finale sarà lunedì

La US Tennis Association (USTA) ha deciso: la finale maschile degli US Open, nel 2013, sarà giocata lunedì. La finale femminile, invece, viene riposizionata alla domenica.

Era una decisione, questa, probabilmente nell’aria, o comunque da considerare. Negli ultimi 5 anni la pioggia aveva sempre obbligato gli organizzatori del torneo (uno dei 4 Slam della stagione tennistica mondiale) a spostare la finale degli uomini dalla domenica al lunedì. La mancanza del tetto sul centrale di New York, l’Arthur Ashe Stadium, è un altro vecchio problema che per ora non sembra di facile soluzione ma, almeno, nel 2013 il calendario prevederà in partenza una programmazione più ragionata.

Sparisce, dunque, anche il cosiddetto Super Saturday, ovvero il programma di 2 semifinali maschili, più la finale femminile,  previsto interamente al sabato, soprattutto per creare un evento televisivamente spettacolare. La finale delle donne viene programmata alla domenica e questo permetterà agli atleti di avere un giorno di riposo prima dell’ultimo atto, per la prima volta nella storia del torneo.

La decisione è stata comunque presa soltanto per il 2013. Tra un anno, poi, si deciderà se portarla avanti anche per il 2014.

Condividi
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.