Le pagelle di Juventus-Cagliari: Giovinco trascina i bianconeri ai quarti!

-

La Juventus si impone di misura sul Cagliari, allo Juventus Stadium decide Giovinco. Conte però deve fare i conti con gli infortuni di Vidal, Giaccherini e Bendtner.

Le pagelle di Juventus-Cagliari:

JUVENTUS

Buffon 6 – Mai impegnato nella prima frazione. Il primo tiro in porta arriva al 59′, ma il portierone azzurro è pronto e devia in angolo.

Barzagli 6,5 – Fa assaggiare i tacchetti ad Ibarbo che non riesce mai a passarlo. Rischia grosso al 75′ quando perde palla in area e per poco Pinilla non insacca sul traversone di Ceppelini.

Marrone 6,5 – Ha stoffa il ragazzo, Conte lo impiega da centrale di difesa e viene ripagato con una prestazione impeccabile.

Bonucci 6,5 – Duella con Pinilla, annullandolo. Avvia spesso la manovra lanciando gli attaccanti bianconeri.

Isla 6 – Sulla destra viene spesso raddoppiato da Murru e Thiago Ribeiro, si limita al compitino.

Padoin 6,5 – Offre un grande contributo in mezzo al campo. Con i suoi inserimenti costituisce una perpetua spina nel fianco della retroguardia sarda.

Pogba 6 – Non incide nella prima frazione. Abile a recuperare palloni, ma impreciso nel far ripartire l’azione.

Vidal s.v. – Non doveva giocare, ma Giaccherini si fa male durante il riscaldamento e quindi tocca a lui. Esce a causa di una botta al ginocchio dopo neanche un quarto d’ora di gioco.

De Ceglie 6,5 – Spinge bene sulla corsia sinistra, vince il duello personale con Perico.

Bendtner 6 – Sfiora la rete in due occasioni, è una costante insidia per la difesa cagliaritana. Al 43′ delle noie muscolari lo costringono al forfait.

Giovinco 7 – Dialoga bene con Bendtner, allo scadere del primo tempo viene fermato a tu per tu con Avramov per un fuorigioco inesistente. Sfrutta alla perfezione un’incertezza di Rossettini per portare avanti i suoi.

Asamoah 6 – Entra a freddo, ma è da subito uno dei più attivi. Prezioso in fase difensiva.

Matri 6 – Poco assistito dai compagni, fa il lavoro sporco e arriva al tiro al 78′ non inquadrando però il bersaglio. Sfiora di testa il gol del raddoppio a due metri dalla porta.

Conte 6,5 – Festeggia il ritorno allo Juventus Stadium con una vittoria. Bravo ad ingabbiare con marcature a uomo Thiago Ribeiro e, soprattutto, il veloce Ibarbo. Giro d’onore a fine partita e tanta commozione per il tecnico leccese.

 

CAGLIARI

Avramov 6 – Attento su Bendtner e Giovinco nei primi 45 minuti, non può nulla in occasione del vantaggio bianconero.

Perico 5,5 – Soffre la corsa di De Ceglie, lo ferma come può, beccandosi anche un giallo.

Rossettini 5 – Contiene a fatica gli attaccanti avversari. Un suo grossolano errore in fase di disimpegno porta al gol di Giovinco.

Del Fabro 6 – Non sfigura il diciassettenne sardo che disputa una gara attenta senza sbavature.

Murru 6 – Il giovane terzino rossoblu riesce a contenere efficacemente Isla.

Eriksson 6 – Rimedia un giallo per bloccare una ripartenza della Juventus, ha un buon piede ma non è giornata per i suoi.

Ekdal 6 – Gioca discretamente contro la sua ex squadra, annulla lo juventino Pogba prima di essere sostituito da Dessena.

Ibarbo 5,5 – Impalpabile nel primo tempo. Quando tenta di partire in velocità viene subito raddoppiato.

Ceppelini 6,5 – Si abbassa spesso sulla linea dei centrocampisti per impostare la manovra rossoblu, è uno dei più propositivi.

Thiago Ribeiro 6 – Dà una mano in difesa ed è sempre pericoloso palla al piede, bello il duello con Marrone. I suoi tagli verso il centro, tuttavia, portano soltanto a tiri sbilenchi. Viene ammonito per simulazione allo scadere.

Pinilla 5,5 – Si fa ammonire per un intervento tanto scomposto quanto inutile su De Ceglie, riceve pochi palloni giocabili. Si sacrifica molto nel finale andando a prendere palla nella propria metà campo.

Dessena 6.5 – Subentra a Ekdal nella ripresa e si fa vedere con un bel tiro dai venti metri. Il migliore dei suoi.

Piredda s.v.

Pulga 5,5 – La sua squadra ha poche idee, si affida troppo alle giocate dei singoli Thiago Ribeiro e Ibarbo.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!