Le pagelle di Juventus-Cagliari: Giovinco trascina i bianconeri ai quarti!

-

La Juventus si impone di misura sul Cagliari, allo Juventus Stadium decide Giovinco. Conte però deve fare i conti con gli infortuni di Vidal, Giaccherini e Bendtner.

Le pagelle di Juventus-Cagliari:

JUVENTUS

Buffon 6 – Mai impegnato nella prima frazione. Il primo tiro in porta arriva al 59′, ma il portierone azzurro è pronto e devia in angolo.

Barzagli 6,5 – Fa assaggiare i tacchetti ad Ibarbo che non riesce mai a passarlo. Rischia grosso al 75′ quando perde palla in area e per poco Pinilla non insacca sul traversone di Ceppelini.

Marrone 6,5 – Ha stoffa il ragazzo, Conte lo impiega da centrale di difesa e viene ripagato con una prestazione impeccabile.

Bonucci 6,5 – Duella con Pinilla, annullandolo. Avvia spesso la manovra lanciando gli attaccanti bianconeri.

Isla 6 – Sulla destra viene spesso raddoppiato da Murru e Thiago Ribeiro, si limita al compitino.

Padoin 6,5 – Offre un grande contributo in mezzo al campo. Con i suoi inserimenti costituisce una perpetua spina nel fianco della retroguardia sarda.

Pogba 6 – Non incide nella prima frazione. Abile a recuperare palloni, ma impreciso nel far ripartire l’azione.

Vidal s.v. – Non doveva giocare, ma Giaccherini si fa male durante il riscaldamento e quindi tocca a lui. Esce a causa di una botta al ginocchio dopo neanche un quarto d’ora di gioco.

De Ceglie 6,5 – Spinge bene sulla corsia sinistra, vince il duello personale con Perico.

Bendtner 6 – Sfiora la rete in due occasioni, è una costante insidia per la difesa cagliaritana. Al 43′ delle noie muscolari lo costringono al forfait.

Giovinco 7 – Dialoga bene con Bendtner, allo scadere del primo tempo viene fermato a tu per tu con Avramov per un fuorigioco inesistente. Sfrutta alla perfezione un’incertezza di Rossettini per portare avanti i suoi.

Asamoah 6 – Entra a freddo, ma è da subito uno dei più attivi. Prezioso in fase difensiva.

Matri 6 – Poco assistito dai compagni, fa il lavoro sporco e arriva al tiro al 78′ non inquadrando però il bersaglio. Sfiora di testa il gol del raddoppio a due metri dalla porta.

Conte 6,5 – Festeggia il ritorno allo Juventus Stadium con una vittoria. Bravo ad ingabbiare con marcature a uomo Thiago Ribeiro e, soprattutto, il veloce Ibarbo. Giro d’onore a fine partita e tanta commozione per il tecnico leccese.

 

CAGLIARI

Avramov 6 – Attento su Bendtner e Giovinco nei primi 45 minuti, non può nulla in occasione del vantaggio bianconero.

Perico 5,5 – Soffre la corsa di De Ceglie, lo ferma come può, beccandosi anche un giallo.

Rossettini 5 – Contiene a fatica gli attaccanti avversari. Un suo grossolano errore in fase di disimpegno porta al gol di Giovinco.

Del Fabro 6 – Non sfigura il diciassettenne sardo che disputa una gara attenta senza sbavature.

Murru 6 – Il giovane terzino rossoblu riesce a contenere efficacemente Isla.

Eriksson 6 – Rimedia un giallo per bloccare una ripartenza della Juventus, ha un buon piede ma non è giornata per i suoi.

Ekdal 6 – Gioca discretamente contro la sua ex squadra, annulla lo juventino Pogba prima di essere sostituito da Dessena.

Ibarbo 5,5 – Impalpabile nel primo tempo. Quando tenta di partire in velocità viene subito raddoppiato.

Ceppelini 6,5 – Si abbassa spesso sulla linea dei centrocampisti per impostare la manovra rossoblu, è uno dei più propositivi.

Thiago Ribeiro 6 – Dà una mano in difesa ed è sempre pericoloso palla al piede, bello il duello con Marrone. I suoi tagli verso il centro, tuttavia, portano soltanto a tiri sbilenchi. Viene ammonito per simulazione allo scadere.

Pinilla 5,5 – Si fa ammonire per un intervento tanto scomposto quanto inutile su De Ceglie, riceve pochi palloni giocabili. Si sacrifica molto nel finale andando a prendere palla nella propria metà campo.

Dessena 6.5 – Subentra a Ekdal nella ripresa e si fa vedere con un bel tiro dai venti metri. Il migliore dei suoi.

Piredda s.v.

Pulga 5,5 – La sua squadra ha poche idee, si affida troppo alle giocate dei singoli Thiago Ribeiro e Ibarbo.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!