Grecia, Panathinaikos: ecco l’offerta del principe Faisal

-

DETTAGLI DELL’OFFERTA. Faisal Al Saud ha incontrato oggi la stampa per rendere pubblica la sua offerta economica per l’acquisto della maggioranza del pacchetto azionario del Panathinaikos. Accompagnato dal suo fido e biforcuto braccio destro Vlasis Tsakas, il principe ha chiarito le cifre: il 67% delle azioni per 28 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione si è preso fino al venti dicembre per riflettere sulla proposta e pensare a eventuali controfferte.

“Questa somma”, ha detto lo stesso Faisal, “è tutta a disposizione del Panathinaikos, al fine di non ripetere più gli errori del passato e mettere in funzione il nuovo piano di investimento. Il primo passo sarà costruire lo stadio di proprietà (il Botanikòs, già progettato e voluto da Alafouzos, ndr) e impiantarvi la nuova sede dei vertici della società. Se quest’ultimo passo non sarà possibile, acquisteremo un edificio vicino a quello storico. Abbiamo contatti con le maggiori realtà edilizie del mondo arabo, nonché con grandi sponsor per squadra e stadio. Il costo totale delle operazioni dovrebbe arrivare ai 100 milioni di euro. Inoltre, siamo disposti a investire 40 milioni nei prossimi due anni e, già dalla prossima finestra di gennaio, sarà studiato un piano di mercato”.

 

PROBLEMI E SCETTICISMI. Giannis Alafouzos non è mai sembrato convinto della solidità e veridicità delle parole dell’arabo, nemmeno in estate, quando il greco prese le redini della società insieme alla “Symmachia”, tanto che si comincia a parlare di “allergia al principe”. L’avvocato dell’uomo d’affari mediorientale ha commentato: “Manterremo le trattative aperte e cordiali”, Tsakas con un caustico: “Per le allergie ci sono i medici!”.

Altre perplessità riguardano le modalità di rimborso delle migliaia di azionisti-tifosi e, soprattutto, il fatto che il capitale provenga da banche europee e non greche. Faisal ha troncato la critica: “Non ho alcun problema a trovare una banca greca: l’operazione si può fare in poco tempo. Se il CdA accettasse la mia proposta oggi, domani sarei già qui con i soldi. Inoltre, cercheremo di accontentare anche gli azionisti dell’Alleanza Panathinaikos, qui prima di noi”.

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!