Ligue 1, 16/a giornata: il Lione vince il derby del Rodano. Marsiglia, pesante k.o.

-

Il Marsiglia crolla in casa, battuto dal Lorient con un pesante 3-0. Un rigore di Aliadiere (nella foto) sblocca il risultato, poi nella ripresa arrotondano il risultato altre due reti dei neroarancio, siglate da Corgnet e da Monnet-Paquet, che gelano il Velodrome. Brutto tonfo quello dei marsigliesi, incapaci di sfruttare a dovere il turno casalingo per scavalcare il Lione in testa, sintomo di scarsa personalità da parte della formazione di Emile Baup, forse non ancora pronta per vincere la Ligue 1.

Nel primo pomeriggio il Bordeaux si ferma sul pareggio senza reti a Reims, mentre il match-clou di questa sedicesima giornata è il posticipo serale, che vede in programma il 105° derby del Rodano tra Saint-Etienne e Lione. Nessun gol nella prima frazione di gara, nella ripresa dopo 5 minuti si registra l’espulsione di Dabo tra i lionesi per una testata a Gradel, simile nella dinamica a quella ormai storica di Zidane a Materazzi nella finale mondiale del 2006. Anche se in inferiorità numerica il Lione passa meritatamente con Bastos su punizione dopo venti minuti della ripresa e si aggiudica il derby, approfittando della sconfitta del Marsiglia per portare a cinque i punti di vantaggio rispetto alle inseguitrici.

Venerdì
Tolosa-Bastia 0-0

Sabato
Paris St. Germain-Evian 4-0 (28′ Ibrahimovic, 31′ Lavezzi, 84′ Motta, 86′ Gameiro)
Montpellier-Ajaccio 3-0 (28′ Utaka, 32′ Cabella, 67′ Belhanda)
Nancy-Valenciennes 1-1 (31′ Loties (N), 73′ aut. Haidara)
Rennes-Brest 2-2 (62′ Feret (R), 69′ Alessandrini (R), 71′ Lesoimier, 87′ Benschop)
Sochaux-Lille 1-1 (62′ Roux (L), 64′ Mikari)
Troyes-Nizza 1-1 (31′ Darbion (T), 90’+2′ Cvitanich)

Domenica
Reims-Bordeaux 0-0
Marsiglia-Lorient 0-3 (38′ rig. Aliadiere, 48′ Corgnet, 70′ Monnet-Paquet)
St. Etienne-Lione 0-1 (65′ Bastos)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!