Live MP, Roma-Fiorentina: rivivi con noi le emozioni della partita

-

FINE 2° TEMPO – Quarta vittoria consecutiva per la Roma di Zeman, che lancia un grande segnale al campionato. Mai vista giocare così in questa stagione, la squadra giallorossa, che vince 4 a 2 ma che avrebbe potuto segnare almeno il doppio delle reti. La Fiorentina non perdeva da settembre, dalla sfida contro l’Inter, ed esce ridimensionata dalla sfida, che le fa perdere terreno per quanto riguarda la corsa ai posti più alti della classifica.

93′ – FINITA! 4 a 2 il risultato finale! Reti di Castàn, due volte Totti OSvaldo per la Roma, Roncaglia e El Hamdaoui per la Fiorentina.

92′ – Altro contropiede per la Roma. Sbaglia il cross Pjanic.

90′ – 3 minuti di recupero. Subito dopo la segnalazione, destro di Aquilani da fuori. Deviato, angolo. Respinge la difesa.

88′ – GOL DI OSVALDO!!! 4-2! Sulla ripartenza, la Roma chiude la partita. Totti prende palla al limite dell’area e serve Osvaldo che dal dischetto del rigore la mette dentro!

87′ – SALVATAGGIO SULLA LINEA DI BRADLEY! Sull’angolo, Goicoechea esce a vuoto e Aquilani di testa trova la porta. Decisivo l’americano sulla linea!

87′ – MIRACOLO DI GOICOECHEA! El Hamdaoui imbecca Seferovic che tira di sinistro. Salva il portiere in tuffo!

86′ – Cross sbagliato da Mati Fernandez che si trasforma in un tiro. Sopra la traversa. La Fiorentina alza il baricentro.

85′ – Attacca la Fiorentina. Il tiro di Cuadrado è respinto in rimessa laterale da Castàn.

83′ – Ultimo cambio anche per la Fiorentina: esce Toni, dentro Seferovic.

81′ – Parapiglia nella difesa giallorossa, con la Fiorentina che non riesce a concludere verso la porta. Sulla ripartenza della Roma, fallo tattico di Roncaglia. Ammonito.

79′ – GRANDE OCCASIONE PER LA ROMA! De Rossi trova Bradley alle spalle della linea difensiva viola. L’americano di testa, anziché passarla a Osvaldo tutto solo in mezzo all’area, prova la conclusione tirando fuori.

78′ – Ritmi che, forse, iniziano a scendere. La Fiorentina vuole pareggiare ma non riesce a creare i presupposti giusti.

74′ – Ultimo cambio per la Roma: entra Osvaldo, esce Destro.

73′ – GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Destro di testa prende la traversa, sulla ribattuta Marquinhos mette in rete, ma l’arbitro ferma tutto per posizione irregolare dell’attaccante ex Siena.

72′ – Ammonizione per Cuadrado per proteste dopo un brutto fallo su Balzaretti.

70′ – Contropiede velocissimo della Roma guidato da Bradley in situazione di 4 contro 3. L’americano arriva al limite e tira, palla a lato.

69′ – Ammonizione per Gonzalo Rodriguez, per una trattenuta su Destro.

68′ – Si rivede la Fiorentina. Toni prende il tempo giusto ma il tiro è centrale.

67′ – Ancora la Roma avanti, Pjanic chiuso dalla difesa. Ennesimo corner per i giallorossi. Sull’angolo schema per portare al tiro Perrotta. Altissimo.

66′ – Totti trovato al limite dell’area piccola, scivola dopo lo stop complicato e Viviano può intervenire.

64′ – Doppio cambio per la Roma. Dentro De Rossi e Perrotta, fuori Tachtsidis e Florenzi.

63′ – Ritmo indiavolato dei giallorossi, che non lasciano respirare la Fiorentina.

58′ – Totti entra in area viola pericolosamente, ma viene fermato ancora da Gonzalo.

57′ – Doppia occasione per la Roma! Tachtsidis crossa da sinistra e Destro non ci arriva di un soffio, l’azione non finisce e ancora il greco prova la botta da fuori, alta.

56′ – Ancora Destro spreca! trovato al di là della linea difensiva viola, cerca l’ultimo passaggio anziché tirare e spreca tutto. Ritmo assurdo!

55′ – Incredibile occasione per la Roma! Destro tira a botta sicura ma viene ribattuto da Gonzalo in tentativo disperato in scivolata!

52′ – Occasioni ripetute per la Roma, che colleziona il 3° calcio d’angolo nel giro di pochi minuti. Sul terzo Pjanic al volo tira fuori.

50′ – Ritmo subito elevatissimo anche ad inizio ripresa! Partita magnifica!

47′ – Immediata risposta di Florenzi! Di testa impegna severamente Viviano e va vicino al 4-2. Sul ribaltamento di fronte, Mati Fernandez fermato dalla difesa giallorossa.

46′ – GOL DI EL HAMDAOUI!! Cross di sinistra di Borja Valero e gol di testa dell’attaccante appena entrato!

46′ – Inizia la ripresa. Due cambi per la Fiorentina: escono Cassani e Olivera, entrano El Hamdaoui e Mati Fernandez. Cuadrado passa a destra e Aquilani davanti alla difesa.

FINE 1° TEMPO – Finito un primo tempo pazzesco all’Olimpico. 3 a 1 il risultato. Partita giocata su ritmi altissimi da entrambe le parti, con la Roma che però sta meritando il risultato grazie ad una prestazione magnifica dei suoi giocatori, che stanno tenendo un pressing altissimo a tutto campo. Forse la più bella Roma della stagione.

45′ – GOL DI TOTTI! Tiro da 30 metri del capitano a tempo già scaduto da qualche secondo e Viviano fa un grosso errore, facendosi superare dal pallone. 3-1!

44′ – Buona occasione per la Fiorentina, sprecata da Pasqual.

43′ – ANCORA VIVIANO! Grande azione di Pjanic sulla destra, che serve Destro dentro l’area. Il 22 giallorosso tira di prima intenzione di sinistro, ma Viviano si salva e la difesa sbroglia.

42′ – Grande azione della Roma, ma Bradley sbaglia l’ultimo passaggio, non trovando Pjanic.

40′ – Gol divorato da Tachtsidis, che di testa tira alto dopo una punizione battuta di Totti. Per fortuna del greco, la posizione era di fuorigioco.

38′ – Contropiede Roma sprecato da Destro, fermato dalla difesa. Si gioca su ritmi mai visti in Serie A quest’anno!

37′ – MIRACOLO DI VIVIANO! Tachtsidis imbecca Pjanic, anticipato da Gonzalo che rischia l’autorete. Il portiere si distente e devia in angolo.

35′ – Ammonizione per Cassani, dopo aver trattenuto la maglia di Totti su una ripartenza giallorossa.

34′ – Bomba da lontano di Roncaglia, Goicoechea salva in angolo.

33′ – Tiro da fuori di Pjanic. Viviano blocca sicuro.

32′ – Altra buona occasione per la Roma, Bradley serve Pjanic, murato.

30′ – Tiro alto di Totti

29′ – Grande occasione per la Roma, prima Destro e poi Bradley vengono però fermati da due grandi interventi di Gonzalo Rodriguez.

25′ – Pressing asfissiante della Roma, che non permette alla Fiorentina di fare gioco. Ritmi ancora elevatissimi.

21′ – Rissa in campo! Olivera calpesta Pjanic a terra e i giocatori della Roma circondano il numero 5 viola. Banti ammonisce sia Olivera che Tachtsidis, che era stato il primo a “vendicare” il compagno innescando la rissa.

19′ – GOL DI TOTTI!! 2-1! Reazione immediata della Roma al pareggio della Fiorentina! Bellissimo lo scambio tra il capitano e Destro, che serve a Totti un pallone in mezzo all’area. Stop e tiro al volo nell’angolo.

17′ – Partita bellissima, sotto tutti i punti di vista. Tecnica individuale, tattica e ritmo.

14′ – GOL DI RONCAGLIA! 1-1! Schema perfetto su calcio piazzato dei viola, con la difesa giallorossa che prova il fuorigioco ma tiene Gonzalo Rodriguez in gioco, che mette in mezzo per il facilissimo tap-in di Roncaglia.

12′ – Contropiede Roma guidato da Pjanic e sprecato da Bradley, con un cross sballato. Peccato per i giallorossi, che erano in situazione di 4 contro 3.

10′ – Toni, lanciato in profondità, anticipato da un’uscita fuori area di Goicoechea. Ritmi altissimi!

8′ – Immediata risposta della Fiorentina, ma sul cross dalla sinistra Goicoechea smanaccia e Totti conclude il disimpegno.

7′ – GOL DI CASTàN! Punizione di Totti lunga, spunta Tachtsidis dietro tutti che schiaccia di testa. La palla scavalca un Viviano incerto e Castàn la spinge in rete! 1-0!

6′ – Tiro di Pasqual dal vertice sinistro dell’area, su un cambio di gioco di Aquilani di 40 metri. Para facilmente Goicoechea.

4′ – Manto erboso non perfetto all’Olimpico, ma ciò non influisce sul ritmo della partita, molto alto da entrambe le parti.

1′ – Partiti! Il calcio d’inizio è stato dato dai giallorossi.

20:40 – La Roma arriva da 3 vittorie consecutive, mentre la Fiorentina, anche per colpa di alcune assenze importanti, è reduce da due pareggi che le hanno fatto perdere terreno dalle prime 3 in classifica. Partita condita da molti ex, il più importante di tutti è Montella, attuale tecnico dei viola e ex attaccante dei giallorossi. Ma riflettori puntati anche su Aquilani e Toni, che hanno voglia di riscatto all’Olimpico. Montella teme la ritrovata solidità della Roma e sceglie Cassani largo a destra con Cuadrado seconda punta, per essere un po’ più coperto. Lo stesso si può dire per Zeman, che sceglie Pjanic in attacco, più difensivo di Osvaldo, comunque non al meglio. Clamorosa l’ennesima panchina per De Rossi.

20:05 – Inizia il Live della gara. Sciolti gli ultimi dubbi, Zeman e Montella hanno ufficializzato le formazioni che scenderanno in campo nell’anticipo serale della sedicesima giornata di Serie A. Nella Roma in panchina De Rossi e Osvaldo e opta per Tachtsidis in mezzo al campo, con Pjanic largo a destra nell’attacco guidato da Destro. Nella Fiorentina Olivera al posto di Pizarro e Toni di fianco a Caudrado, a sorpresa schierato in attacco.

Queste le formazioni:

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Pjanic, Destro, Totti
(a disposizione: Stekelemburg, Lobont, Taddei, Dodò, Burdisso, Romagnoli, Perrotta, Marquinho, De Rossi, Lamela, Osvaldo, Lopez)

FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Savic; Cassani, Aquilani, Olivera, Borja Valero, Pasqual; Cuadrado, Toni
(a disposizione: Neto, Lupatelli, Tomovic, Migliaccio, Della Rocca, Romulo, Llama, Mati Fernandez, Seferovic, El Hamdaoui, Jovetic)

ARBITRO: Banti

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!