Bundesliga, 16/a giornata: schiacciasassi Bayern, stop Schalke e Borussia

Il Bayern Monaco, marcato Müller e Gomez, non si ferma neanche nel derby bavarese contro l’Augusta e conferma le sensazioni delle ultime settimane: questa sembra proprio essere l’annata del ritorno al titolo per i pluricampioni di Germania. La squadra di Heynckes ringrazia soprattutto i passi falsi di Borussia Dortmund, in casa contro il Wolfsburg di Diego, partita viziata da un’espulsione con rigore per Schmelzer per fallo di mano inesistente nel primo tempo, e dello Schalke, sconfitto da uno Stoccarda trascinato da Ibisevic, tripletta per lui. L’unico possibile ostacolo al titolo per i bavaresi sembra chiamarsi Bayer Leverkusen, le aspirine dovranno però rendersi protagonisti di una grande prestazione per conquistare i tre punti sul difficile campo dell’Hannover e candidarsi come contendente al titolo.

In fondo alla classifica affondano sempre di più Greuter Fürth, sconfitto a Friburgo, e proprio l’Augusta. Migliora invece la situazione dell’Wolfsburg, la vittoria in trasferta contro i campioni del Borussia Dortmund indirizza la via dopo un avvio di campionato traumatico con esonero per Felix Magath. I lupi si portano con questa vittoria a soli 5 punti dalla zona Europa League.

Nell’posticipo serale, invece, l’Eintracht Francoforte spazza via il Werder Brema con un perentorio 4-1 casalingo. Dopo un primo tempo equilibrato, i locali passano in vantaggio al 47° con il goal di Meier, ma vengono raggiunti dopo una manciata di minuti dalla rete di Petersen. Le “Aquile” non si perdono d’animo e seppelliscono di reti i biancoverdi di Brema: in un minuto prima Schwegler e poi Aigner indirizzano la sfida, chiusa definitivamente dal sigillo di Takashi Inui al 90° minuto. Per l’Eintracht 3 punti che profumano d’Europa; per la squadra di Schaaf, invece, una brutta batosta da smaltire il prima possibile.

Bundesliga – Risultati e classifica dopo la 16/a giornata

Venerdì
Amburgo-Hoffenheim: 2-0 (27′ e 74′ Rudnevs)

Sabato
Augsburg-Bayern Monaco 0-2 (40′ Müller (rig.), 63′ Gomez)
Borussia Dortmund-Wolfsburg 2-3 (6′ Reus (B), 36′ Diego (rig.) (W), 41′ Naldo (W), 61′ Blaszczykowski (rig.) (B), 73′ Dost (W))
Friburgo-Greuther Fürth 1-0 (15′ Caligiuri)
Norimberga-Fortuna Dusseldorf 2-0 (27′ Polter, 90′ Feulner)
Stoccarda-Schalke 04 3-1 (2′ Ibisevic (St), 12′ Marica (Sc), 38′ Ibisevic (rig.) (St), 61′ Ibisevic (St))
Eintracht Francoforte-Werder Brema 4-1 ( 47′ Meier(E), 55′ Petersen (W), 62′ Schwegler (E), 63′ Aigner (E), 90′ Inui (E)

Domenica
Borussia Monchengladbach-Mainz
Hannover-Bayer Leverkusen

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI

Condividi
Dal 2002 vive a Monaco di Baviera, dove studia Americanistica e lavora per una compagnia di statistiche sportive, così può seguire i tornei giovanili e coltivare la sua passione più grande: individuare nuovi talenti. Email: lperuzzi@mondosportivo.it