Rugby: Spazio all’Heineken Cup

-

Passa anche per l’Europa la crescita delle italiane. Archiviati i lusinghieri risultati dei “colleghi” del calcio nella Champions League, Benetton Treviso e Zebre tenteranno da rappresentare altrettanto bene i colori e il movimento sportivo del nostro paese, affrontando un fine settimana di grande rugby, da vivere tutto d’un fiato, allo stadio o davanti alla televisione.

Rispetto ad altri sport, va ricordato, la concorrenza è di quelle forti, preparate e meglio strutturate: le migliori compagini di Premiership (Inghilterra) e Top 14 (Francia) sono delle vere gatte da pelare, date anche competenze e ambizioni che il seguito certo non di nicchia alimenta. Se è vero però che, come ci ha raccontato Daniela Scalia nella nostra esclusiva, la crescita della palla ovale in Italia passa anche per la diffusione, da qualche successo sul campo bisognerà ripartire.

Terza giornata e Treviso e Zebre guardano ancora tutti, nei rispettivi gironi, dal basso verso l’alto. I biancoverdi di Smith hanno ceduto nettamente agli Ospreys, limitando i danni a Monigo contro la corazzata Tolosa (21-33). Domani a Leicester sarà non dura ma durissima, nella tana dell’azzurro Castrogiovanni. Per quanto riguarda invece la neonata franchigia federale, nessun successo in campionato (Pro 12) né in Heineken Cup e ora la sfida ai campioni d’Inghilterra, quegli Harlequins in qualche modo icona di questa disciplina e guidati dal capitano della nazionale Chris Robshaw.

Questi Harlequins sono una squadra molto forte, campioni d’inghilterra in carica che fa del movimento del pallone il loro marchio di fabbrica. Hanno individualità pericolosissime come Brown, Care, Evans ed Easter. Sono attualmente primi in classifica nel più duro campionato del mondo e questo fa capire che squadra incontreremo (Marco Bortolami, capitano delle Zebre, Zebrerugby.eu)

HEINEKEN CUP – Terza Giornata

GIRONE 2

Tolosa-Ospreys
Leicester-Treviso (Domenica 9 Dicembre, ore 16, diretta SkySport)

CLASSIFICA: Tolosa 8, Ospreys e Tigers 5, Treviso 0

GIRONE 3

Connacht-Biarritz
Zebre-Harlequins (Sabato 8 Dicembre, ore 14.35, diretta SkySport)

CLASSIFICA: Harlequins 9, Biarritz 5, Connacht 4, Zebre 0

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!