Donne: Sorteggiati i gironi della Cyprus Cup


Sesta edizione della Cyprus Cup, stavolta test decisivo con l’Europeo alle porte. Si sono tenuti ieri i sorteggi della manifestazioni per nazionali femminili senior, inaugurata nel 2008. Albo d’oro alla mano, il Canada guida la classifica delle squadre più titolate, con 3 edizioni messe in bacheca. Seguono Inghilterra e Francia, con un trofeo a testa. In particolare le transalpine, l’anno passato, sono andate a battere proprio la squadra nordamericana, con punteggio di 2-0 in finale. E l’Italia? Terza l’anno passato, con ambizioni ancora più mature per il 2013, dato anche il percorso netto e immacolato di qualificazione a Svezia 2013.

Le azzurre di Antonio Cabrini affronteranno, nella fase iniziale a gironi, le selezioni di Inghilterra, Nuova Zelanda e Scozia. Quella di Hope Powell è una squadra attrezzata, figlia della crescita del movimento e certo in cerca di rivincite dopo un’Olimpiace – ma come Gran Bretagna – un po’ deludente, almeno nei risultati. La Scozia ha perso lo spareggio europeo con la Spagna. Calcio d’inizio il 1 Marzo, per un warm up importante in vista delle sfide prossime venture. Qui il regolamento completo.

Gruppo A: Inghilterra, Italia, Nuova Zelanda, Scozia

Gruppo B: Canada, Finlandia, Olanda, Svizzera

Gruppo C: Sud Africa, Corea del Sud, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda 

Condividi
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen. Email: mportoghese@mondosportivo.it