Il Catania rifila un tris al Cittadella e vola agli ottavi

-

Il Catania rischia grosso contro il Cittadella e ottiene una vittoria in rimonta nei tempi supplementari che vale il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia. Al vantaggio ospite di Paolucci al 41′ hanno risposto Bergessio (doppietta) e Lodi. La formazione di Foscarini ha dovuto far fronte alla doppia inferiorità numerica in seguito alle espulsioni di Busellato e De Vito nel secondo tempo.

DOMINIO CITTADELLA – Maran manda in campo una formazione rimaneggiata senza però rinunciare a Gomez, Barrientos e Lodi. Il Cittadella risponde allo stesso modo confermando soltanto due elementi scesi in campo sabato a Castellammare di Stabia. L’inizio dei veneti è arrembante, la differenza di categoria sembra non sentirsi e al 15′ arriva la prima occasione: cross dalla sinistra di De Vito, Maah prolunga per Di Carmine che conclude alto da posizione ottimale. Il Catania è spettatore non pagante e il solo Morimoto non può bastare ad impensierire la retroguardia granata. Il Citta spinge e al 27′ conquista un rigore dopo un fallo del portiere Frison ai danni di Maah. Dal dischetto Bellazzini spiazza Frison mandando tuttavia a lato. I giocatori di Foscarini non si demoralizzano e al 41′ vanno in vantaggio con una splendida punizione di Paolucci che di destro aggira la barriera e batte Frison. Prima del riposo, Lodi su punizione scalda i guantoni di Pierobon con un calcio piazzato centrale.

LODI E BERGESSIO PORTANO IL CATANIA AGLI OTTAVI – Il Cittadella ci crede ma deve fare i conti con l’espulsione di Busellato per doppio giallo al 51′. Ingenuo il centrocampista granata a rimediare due cartellini nel giro di un minuto. Maran getta nella mischia Bergessio al posto di Castro e Doukara in sostituzione di Morimoto. Ospiti che si difendono a spada tratta con i siciliani decisi a giocarsi il tutto per tutto. I veneti restano in nove dopo il cartellino rossoDe Vito per somma di cartellini gialli complicando ancor di più i piani di Foscarini. Gli etnei spingono il piede sull’acceleratore alla ricerca del pari che arriva al minuto 88 con Bergessio che insacca dopo una corta respinta di Pierobon. Nei supplementari è monologo Catania e al 96′ Lodi serve la sua specialità: punizione di sinistro che trafigge il non impeccabile Pierobon. Non è finita qua perché Bergessio porta a tre le reti dei rossoazzurri con una zuccata su invito dalla destra di Bellusci.

CATANIA-CITTADELLA 3-1 (0-1/1-0/2-0/0-0)

Catania (4-3-3): Frison; Alvarez, Bellusci, Rolin, Capuano; Salifu, Lodi (104′ Paglialunga), Castro (64′ Doukara); Barrientos, Morimoto (64′ Bergessio), Gomez. A disp.: Andujar, Terracciano, Legrottaglie, Marchese, Augustyn, Addamo, Aveni. All.: Rolando Maran.
Cittadella (4-3-3): Pierobon; Ciancio, Gorini (67′ Pellizzer), Coly, De Vito; Busellato, Paolucci, Schiavon; Bellazzini (54′ Vitofrancesco), Di Carmine, Maah (71′ Biraghi). A disp.: Cordaz, Martinelli, Sosa, Baselli, Di Roberto, Giannetti. All.: Claudio Foscarini.
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara
Marcatori: 41′ Paolucci (CI), 88′ Bergessio (CA), 93′ Lodi (CA), 102′ Bergessio (CA).
Note: Ammoniti: Frison, Barrientos e Bellusci (CA); De Vito e Busellato (CI). Espulsi: De Vito e Busellato per doppia ammonizione (CI)

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!