UEFA Women’s Champions’ League: la Torres pesca l’Arsenal

-

Si è tenuto a Nyon il sorteggio per i quarti di finale della UEFA Women’s Champions’ League, sorteggio che vedeva interessate otto squadre tra cui la nostra Torres che sta difendendo i colori italiani in questa competizione.

Il sorteggio, avvenuto davanti alle massime cariche della UEFA, prevedeva un “open draw“, quindi un sorteggio senza nessuna protezione in caso di derby nazionali e senza nessuna testa di serie.

L’urna di Nyon ha scelto come prima squadra sorteggiata le francesi del FCF Juvisy Essonne che sono state accoppiate alle svedesi del Göteborg FC. L’urna ha subito dopo scelto la seconda squadra francese, l’Olympique Lyonnais detentore del titolo, ed ha scelto come sua avversaria il FC Malmö per una doppia sfida Francia-Svezia.

Il sorteggio vede poi l’unica squadra inglese ancora in gara, l’Arsenal, affrontare le nostre portacolori della Torres, mentre l’ultimo quarto vede l’inedita sfida tra le tedesche del Wolfsburg (al loro primo quarto di finale) e le russe del Rossiyanka con una brutta tradizione nei confronti delle squadre della Germania.

Il sorteggio tutto sommato sorride all’Italia e alla Torres, che evita dall’urna le campionesse francesi del Lione e le forti svedesi pescando un Arsenal che noi crediamo alla portata delle sarde. Non bisognerà abbassare però la guardia dato che la squadra inglese è una somma di talenti britannici con stelle di punta come il portiere Emma Byrne, recordman della competizione con 67 presenze, e la top scorer Jennifer Beatle con 4 gol all’attivo. Vedremo se Patrizia Panico e compagne riusciranno a superare lo scoglio inglese e a qualificarsi per le fasi successive.

Ecco le dichiarazioni a caldo del capitano delle rossoblu Elisabetta Tona come riportate dal sito ufficiale della Torres:

Sarà una bella rivincita, certamente molto stimolante. Ovviamente non sarà facile, ma del resto arrivati a questo punto non lo sarebbe stato con nessuna delle altre. L’Arsenal è una squadra con alle spalle una storia importante in questa manifestazione, è da anni tra le migliori d’Europa e nel 2007 ha anche vinto la Champions. Devo però essere sincera, tutto ciò non ci spaventa, alla fine se saranno più forti dovranno dimostrarlo in campo. Di sicuro, per quanto ci riguarda, dovremo dare tutte il 100% sia all’andata che al ritorno e poi tireremo le somme. Anche noi alla fine dei conti abbiamo in squadra un nucleo importante di elementi abituati a giocare in Europa, sia con la Torres che con la nazionale.

Ecco il quadro completo del sorteggio:

Quarti di finale (20/21 & 27/28 Marzo)
1. FCF Juvisy Essonne (FRA) – Göteborg FC (SWE)
2. Olympique Lyonnais (FRA) – FC Malmö (SWE)
3. Arsenal LFC (ENG) – ASD Torres CF (ITA)
4. VfL Wolfsburg (GER) – FC Rossiyanka (RUS)

Semifinali (13/14 & 20/21 Aprile)
1. Quarto di finale 3 – Quarto di finale 4
2. Quarto di finale 2 – Quarto di finale 1

Finale (23 Maggio Stamford Bridge)
1. Semifinale 1 – Semifinale 2

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!