“No Racism”, brava Lazio. Ma perché in inglese?

-

Un messaggio chiaro, diretto, contro il razzismo. La Lazio indosserà, sulla maglia con cui giocherà alle 20:45 contro l’Udinese, la scritta “no racism”, per schierarsi contro ogni forma di discriminazione nel calcio e, ovviamente, nel mondo. Il club di Lotito ha ottenuto in extremis dalla Lega l’approvazione per far stampare questa scritta sulla divisa e indossarla nella gara di questa sera con i friulani, con la volontà, tra l’altro, di veicolare un messaggio chiaro contro anche qualsiasi tipo di violenza. Bello il gesto, onorevole l’iniziativa. Però: perché, questa scritta, in inglese? Sì, è ovvio che ci sia anche un chiaro riferimento alle tristi vicende legate al match di Europa League con il Tottenham, ma in Italia andrebbe perlomeno difesa la cultura della lingua. Sia chiaro: non è un discorso nazionalistico, assolutamente; è che la nostra, che è una delle lingue più belle del mondo, potrebbe essere efficace ugualmente. Il senso lo capirebbe tutto il mondo lo stesso. Dunque: “no al razzismo”. Sempre e comunque, nel calcio e nella vita: no al razzismo.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!